Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bomba d'acqua e danni a Messina, Musumeci convoca un vertice alla Regione

L'alluvione che si è abbattuta ieri nel Messinese sarà al centro di un vertice convocato dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, per mercoledì pomeriggio a Palermo, a Palazzo Orleans.

Vi parteciperanno i rappresentanti della prefettura e dei Comuni maggiormente colpiti, il capo della Protezione civile regionale, il capo del Genio civile di Messina e il direttore della Struttura contro il dissesto idrogeologico.

Intanto, il governatore ha sentito ieri pomeriggio il prefetto della città dello Stretto, Maria Carmela Librizzi, ed è stato in costante contatto con il responsabile della Protezione civile Salvo Cocina, che già nelle prime ore ha attivato gli uomini per gli interventi prioritari.

"Siamo vicini come governo regionale - dichiara Musumeci - alle popolazioni colpite dal nubifragio. Vogliamo esserlo anche con i fatti. Ecco perché dal vertice dovrà venir fuori un programma di interventi concreti per tentare di porre fine a questo continuo calvario. Non è la prima volta che si contano i danni in quelle realtà e non sarà l'ultima se non si lavora subito per eliminarne alcune cause, legate anche alla mancata pianificazione del territorio e a una disordinata crescita urbanistica che in alcuni Comuni mostra adesso gli effetti devastanti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia