Giovedì, 18 Luglio 2019
stampa
Dimensione testo

Amici, parlano i genitori di Alberto: "Viviamo il suo successo con gioia e prudenza"

di

Davanti alla tv trepidano, ma sono anche molto sereni. La passione di Alberto per il bel canto l'hanno assecondata fin da quando era bambino e lo hanno accompagnato praticamente ovunque. «L'emozione c'è, vado in estasi quando lo sento cantare - racconta mamma Antonella - . Ma siamo anche abbastanza tranquilli, stiamo vivendo il suo successo con tanta gioia ma, come si dice, anche con i piedi per terra».

La mamma, il papà Sandro, la sorella Ramona sono incollati ogni giorno su Canale 5 per seguire Alberto. In queste settimane tutti li cercano, tutti vogliono sapere come sta, come vive questo momento il loro ragazzo e anche come si sentono loro, soprattutto in questi giorni in cui s'infiamma lo scontro fra Mameli e Alberto.

«Io cerco di essere sempre obiettiva - aggiunge mamma Antonella - . Comprendo che tutti i ragazzi che stanno facendo Amici stanno giustamente cercando il loro posto al sole, ma il mio Alberto rispetto ad altri (e rispetto allo stesso Mameli) stimolato anche dai giudici si sta mettendo continuamente in gioco. Canta brani rock e pop che non sono propriamente sulle corde, ha persino ballato e tutto questo senza cadere nei tranelli di scaramucce e dure polemiche, ma dicendo ciò che pensa con chiarezza ma sempre con garbo. Io penso - ha continuato la mamma del giovane talento - e lo dico anche leggendo i social che se Mameli avesse ascoltato i suggerimenti dei professori forse si sarebbe espresso meglio anche nel suo stesso genere. Comunque vedremo sabato cosa accadrà nella sfida con Umberto...».

Intanto l'implacabile Loredana Bertè ha fatto tanti complimenti ad Alberto, uno dei pochi a cui riserva applausi...

«La Bertè non ha peli sulla lingua, è obiettiva e coerente nei suoi giudizi. Mi fa piacere che abbia riconosciuto e premiato non solo il talento di Alberto ma anche il suo impegno. Magari forse sulla danza, che non è il suo forte, non ci azzecca sempre, soprattutto quando parla di Vincenzo, il ballerino compagno di squadra di Alberto, che ritengo personalmente molto bravo e completo».

Ma un pensiero alla vittoria di Alberto lo state facendo? Lui è dato per favorito, come si dice da tempo.

«Se al di là dei giudizi, il percorso del programma sarà quello di premiare il merito penso che Alberto abbia ottime possibilità di vincere. Sarei ipocrita se dicessi il contrario e penso che lo meriti veramente perché ha dimostrato che non è solo una bella voce: è molto altro. Le sue vere avversarie penso siano Giordana e Tish».

Della stessa opinione anche il papà Sandro.

Lei la scorsa settimana lo ha incontrato in diretta nel corso del programma: come sta Alberto, come sta vivendo questo momento?

«Alberto non ha la presunzione di vincere, anzi a furia di sentire dire che vince ha fatto anche un gesto scaramantico… A parte tutto lui è già felice così. Quanto al resto, i ragazzi sono isolati da tutto e da tutti come in un reality, non hanno la percezione di ciò che accade all'esterno. Sono isolati da settimane».

Di cosa sente la mancanza Alberto, a parte la famiglia?

«Gli mancano le cose semplici di un ragazzo della sua età: Messina, Lipari, andare a pescare, guidare la moto, la macchina ed anche le granite caffè con panna e gli arancini! Si rifarà quando uscirà, per ora va bene così».

Fa un tifo pazzesco per lui anche la sorella Ramona: «Sono molto felice di vederlo così carico ma anche sereno. Alberto sta facendo vedere chi è. Mio fratello è una persona meravigliosa, umile, altruista, ha un bel carattere e lo sta manifestando».

Anche tu scommetti sulla sua vittoria?

«Mi piacerebbe, ma chissà come andrà. In ogni caso, qualunque risultato arriverà io sono felice già così, non mi interessa il verdetto finale, per me lui ha già vinto. Poi come si dice da noi a unni arriva arriva!».

© Riproduzione riservata

PERSONE:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook