Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Finisce un'era, al via la demolizione del teatro in Fiera di Messina

Il primo piano del nuovo stabile sarà destinato ad uffici dell’Authority

Si passa alla fase operativa, nell’opera di restyling di una delle parti più importanti della cittadella fieristica. L’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto con provvedimento del presidente Mario Mega ha aggiudicato i lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’edificio uffici e padiglione d’ingresso del quartiere fieristico di Messina ed oggi sono iniziate le demolizioni della struttura.

I lavori prevedono, appunto, la demolizione e ricostruzione dell’edificio dell’ex teatro in Fiera, inagibile per varie cause, tra cui l’importante dissesto della struttura. Il nuovo edificio, lungo 80 metri, largo 10 ed alto circa 7, prevede al piano terra, oltre al grande atrio di accesso, tre ampie sale di diversa dimensione destinate rispettivamente a sala conferenze, sala di rappresentanza e piccole salette riunioni, affacciate sul fronte est dell’edificio.

Il primo piano sarà invece destinato ad uffici dell’Authority, con stanze prospicienti il fronte est ed il fronte sud verso il giardino della “passeggiata a mare” ed ampie hall di attesa.
L’altra ala dell’edificio riguarderà un’ampia sala da dedicare a conferenze, congressi o spettacoli, con hall d’ingresso e tutti i servizi annessi che serviranno le suddette funzioni.
Il nuovo edificio manterrà alcune delle soluzioni architettoniche e di finitura esterna dell’architettura razionalista tipica di alcuni edifici dell’ex quartiere fieristico, progettati a suo tempo da Adalberto Libera, Mario De Renzi e Vincenzo Pantano.

Il progetto esecutivo è stato redatto dal raggruppamento di professionisti Marino, Mannino, De Rapa, Marino, Testa, Marino ed il responsabile unico del procedimento per la realizzazione dell’intervento è l’ingegner Massimiliano Maccarone dell’Authority. L’appalto per la realizzazione dei lavori, invece, è stato aggiudicato all’Ati Consorzio Stabile Progettisti Costruttori - Beico srl per una somma complessiva di 7.460.689 euro, al netto del ribasso d’asta. I tempi per la realizzazione dell’opera sono pari a poco meno di un anno: 330 giorni, per la precisione. Dopo il provvedimento di aggiudicazione, gli uffici dell’Autorità portuale daranno corso ai controlli previsti dalle norme, propedeutici alla stipula del contratto d’appalto.
Quindi, una volta compiuto questo passaggio, si procederà, nei prossimi mesi, alla consegna dei lavori ed all’avvio dell’importante realizzazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia