Alberto Urso vince l'edizione 2019 di "Amici di Maria De Filippi", il talent show in onda su Canale 5 e ideato e condotto da Maria De Filippi. Giordana al secondo posto.
Tenore di 21 anni nato a Messina, è laureato in canto lirico al Conservatorio di Matera. Polistrumentista, suona il pianoforte, il sax e la batteria. In passato aveva già tentato di conquistare per due volte un posto nella scuola di Canale 5.
A contendersi la vittoria del talent show in finale sono stati oltre ad Alberto, la cantautrice Giordana Angi e i ballerini Rafael Quenedit Castro e il catanese Vincenzo Di Primo (che è arrivato quarto). Nel corso della serata i due ballerini sono stati eliminati dalla finale e così Alberto e Giordana hanno raggiunto la finalissima, vinta da poi da Alberto. A decretare la vincita è stato il pubblico a casa con il televoto.
Al vincitore vanno la coppa trofeo e un premio del valore di 150 mila euro in gettoni d’oro. Assegnato anche il premio di categoria, del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro che per il ballo è andato a Rafael, mentre il premio della critica è andato a Giordana.
Tra gli ospiti della serata Irama che ha consegnato la coppa al vincitore e ha presentato il suo nuovo inedito «Arrogante». In studio, al fianco di Loredana Bertè anche Ilary Blasi, Michelle Hunziker, Alessia Marcuzzi e Silvia Toffanin. Immancabile l’incursione comica di Pio e Amedeo.
Alberto è stato sostenuto dal calore del pubblico in studio e da quello del popolo messinese nelle piazze cittadine. I suoi tantissimi fan lo hanno accompagnato momento per momento, già prima che il programma iniziasse hanno cominciato a radunarsi davanti ai due maxi schermi sistemati dall'amministrazione comunale, uno a piazza Cairoli, con la collaborazione dell'associazione Messina Incentro, e l'altro a piazza Duomo.
«Ora non mi ferma più nessuno». Alberto è riuscito nell’impresa di svecchiare il mondo lirico, avvicinarlo ai giovani e sdoganarlo dai soliti cliché. «Io sono un cantante lirico, ma non so dove mi porterà il futuro: opera, cross over, pop... vorrei fare tutto e proverò a fare tutto», racconta emozionato, poco dopo la finale che lo ha visto vincere su Giordana e con la coppa accanto a sé. I suoi ascolti, spiega, spaziano da Luciano Pavarotti a Cesare Cremonini, passando per Josè Carreras, Placido Domingo, Andrea Bocelli, Jovanotti, i Queen. «Non bisogna avere pregiudizi: se la musica è fatta bene è bella tutta. L’importante è farla con molta passione».
La sua soddisfazione più grande è aver portato la lirica in tv. «Sono un esempio. La lirica sta perdendo posizioni rispetto ad altri generi e io sono felice di averla avvicinata ai giovani. Devo ancora studiare tanto, perché non bisogna fermarsi mai, ma io continuerò a portare questo messaggio ai ragazzi», dice ancora, dedicando la vittoria alla nonna: «da lassù sarà felicissima». Prima della vittoria, aveva già provato ad entrare due volte nella scuola di Amici: sempre rispedito al mittente. «Evidentemente non era il mio momento, non ero pronto. Un 'no' non è una barriera che si chiude: bisogna avere tanta determinazione e non mollare mai».
Caricamento commenti
Commenta la notizia