Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina e i riti della Settimana Santa. Dalla benedizione delle palme al solenne Pontificale. IL PROGRAMMA

Nelle chiese di Messina è tutto pronto per la celebrazione dei riti della Settimana Santa che si aprirà con la celebrazione delle Palme di domenica prossima; a presiederla in Cattedrale alle 10,30 sarà mons. Giovanni Accolla. Anche quest'anno eccezionalmente, i rami di ulivo e di palma saranno benedetti in questa e nelle altre celebrazioni della giornata.

Giovedì 14 aprile alle 10 sempre in Duomo, l'arcivescovo presiederà la tradizionale messa crismale nella quale i sacerdoti rinnovano le promesse del loro ministero e vengono benedetti l'olio del crisma, dei catecumeni e degli infermi, donato quest'anno dal questore di Messina Gennaro Capoluongo e prodotto dagli ulivi del Giardino della Memoria, sorto nel luogo teatro trent'anni fa della strage di Capaci.

Il Triduo pasquale si aprirà con la messa “in Coena Domini” del giovedì santo, presieduta alle 19 dal vescovo ausiliare Di Pietro, dalla quale verrà omessa la lavanda dei piedi.

Venerdì santo alle 18 la Passione del Signore, presieduta dall'arcivescovo. Sabato santo alle 22,30 la veglia pasquale presieduta da mons. Cesare di Pietro.

Domenica 17 aprile, giorno di Pasqua, alle 10,30 il solenne pontificale con l'arcivescovo alla presenza delle massime autorità civili e militari; le altre messe saranno alle 8,30 - 12,15 - 18.

Caricamento commenti

Commenta la notizia