Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Villafranca, presentato nuovo progetto per una piattaforma di gestione dei rifiuti speciali FOTO

In passato, la Gestam aveva già presentato un progetto di realizzazione di un impianto di smaltimento rifiuti, ma in quel caso la Regione aveva imposto il "no"

La Gestam presenta un nuovo progetto di realizzazione di una piattaforma polifunzionale per la gestione e il trattamento di rifiuti speciali e urbani, a Villafranca Tirrena. Nell'ampia relazione tecnica vengono riportati i dettagli relativi alla localizzazione dell'impianto, previsto nell'agglomerato industriale di Villafranca, e più precisamente sul viale Peppino Mondello. Tra gli elaborati vengono altresì specificati le materie prime utilizzate e in ingresso nella piattaforma, le emissioni in atmosfera e sonore e gli scarichi idrici. Ci sono poi gli aspetti legati alla viabilità (percorso per i mezzi in uscita dall'impianto e diretti al casello di Villafranca e viceversa).

Lo stabilimento in progetto è già stato autorizzato dalla Città metropolitana di Messina con le procedure semplificate (in riferimento a specifiche tipologie e quantitativi di rifiuti).

In passato, la Gestam aveva già presentato un progetto di realizzazione di un impianto di smaltimento rifiuti, ma in quel caso la Regione aveva imposto il "no". Decisione, peraltro, condivisa dalle forze politiche di Villafranca e dai residenti che sin dall'inizio avevano posto il veto sull'insediamento per svariate ragioni, a partire da quelle ambientali e di localizzazione della struttura.

Caricamento commenti

Commenta la notizia