Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Messina si torna a scuola, ma con tante assenze tra i banchi

In diversi istituti tanti alunni assenti anche per la scelta dei genitori di non mandare a scuola i loro figli per paura del contagio

È ripresa anche a Messina l’attività scolastica in presenza per tutte le classi del primo ciclo: dall’infanzia sino alla scuola media. Rinviata invece all’8 febbraio l'attività in presenza nelle scuole superiori, ma questa mattina in diversi istituti cittadini si sono registrate assenze di alunni dovute anche alla scelta dei genitori di non mandare a scuola i loro figli per paura del contagio.

In questo momento la normativa non consente alla famiglia di poter scegliere autonomamente la tipologia di didattica, ma obbliga le scuole a garantire quella a distanza nei casi in cui gli alunni stessi o un loro familiare convivente sia in una situazione di fragilità che non gli consente di poter frequentare in presenza la scuola.

Le richieste devono, però, essere corredate da una specifica certificazione medica, invece in alcune scuole della città intere classi hanno chiesto che si prosegua con la didattica a distanza senza che di fatto possa essere garantita, ne' autorizzata dai presidi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia