Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, Basile è sindaco (46%), le sue liste sfiorano il 40%. Poi Croce (26%) e De Domenico (22%)

Non c'è ancora l'ufficialità ma il candidato di Sicilia Vera Federico Basile si avvia verso la vittoria al primo turno, dietro Maurizio Croce e Franco De Domenico. Le prime proiezioni sulle liste che faranno il loro ingresso in Consiglio comunale

Federico Basile è il nuovo sindaco di Messina. Ha sbaragliato la concorrenza vincendo, anche a sorpresa, al primo turno. Ha superato abbondantemente la soglia del 40%, davanti a Maurizio Croce (centrodestra) e Franco De Domenico (centrosinistra). Molto interessante il dato sulle liste aggiornato alle 8.40 di questa mattina. In 172 sezioni su 253 la coalizione di Basile si attesta sul 39,6 a un passo dal 40 per cento . Quella di centrodestra al 34%

23.21 Basile a Piazza Duomo: "Premiata la continuità"

«Abbiamo portato avanti un progetto di continuità con quello che è stato fatto dalla precedente amministrazione e questo chi ha premiato». Lo ha detto questa sera il neo sindaco Federico Basile in piazza Duomo a Messina dove sta festeggiando l’elezione col suo padrino politico Cateno De Luca e migliaia di persone. «Ringrazio - ha detto - anche Prima l’Italia e Nino Germanà per aver creduto nel nostro progetto. Ringrazio i messinesi che oggi con il 46% mi hanno fatto vincere al primo turno, dopo mesi di campagna elettorale estenuante e facendo capire alla vecchia politica che quello che conta sono gli interessi di Messina e dei messinesi. Non contano le segreterie nascoste della vecchia politica ma la volontà dei cittadini. Questa è il primo passo verso la rivoluzione che ci porterà a governare la Regione». «Questa era stata interpretata dai nostri avversari - spiega anche il leader di Sicilia Vera Cateno De Luca - come una competizione contro di me: hanno perso e noi abbiamo vinto al primo turno. Ora tocca alla Regione, il nostro progetto si è già affermato nell’immaginario collettivo. Musumeci è finito».

23.15 Movimento 5 Stelle: "Delusi dal nostro risultato"

"Ringraziamo di vero cuore il nostro candidato Franco De Domenico per l’impegno che ha profuso in questa campagna elettorale, portandola avanti sempre con serietà, onestà intellettuale, garbo e rispetto. Rivolgiamo, inoltre, i nostri auguri di buon lavoro a Federico Basile, neo sindaco di Messina. In questa campagna elettorale, assieme a Franco e a tutta la coalizione democratica nel cui progetto politico crediamo, sognando una Messina diversa, una Messina di tutti. Abbiamo presentato ai cittadini idee e progetti concreti per il rilancio della nostra città e abbiamo condiviso la nostra visione per il futuro della comunità intera, frutto di un dialogo intrapreso già da tempo con le altre forze politiche e basato su un confronto serrato. Abbiamo messo al centro i temi e le idee ma, purtroppo, questo non è bastato. Non possiamo nascondere né tacere la delusione per il risultato elettorale che abbiamo riscontrato sia come coalizione che come Movimento 5 Stelle. Un risultato magro che deve imporci una riflessione seria dalla quale dobbiamo e vogliamo ripartire, con entusiasmo e maturata consapevolezza. Come Movimento 5 Stelle, infatti, siamo determinati a proseguire il percorso intrapreso, continuando a impegnarci nelle Istituzioni come fatto finora e lavorando nell'interesse di Messina e dei messinesi per portare a casa traguardi per tutti i cittadini. La stella polare della nostra azione sarà sempre l’interesse e il bene dei cittadini, prima di interessi partitici o convenienze politiche. Dobbiamo imparare dagli errori e crescere. In questa direzione, continuerà ad essere imprescindibile il contatto con il territorio, tratto che ha caratterizzato la nostra forza politica e continueremo sempre in questa direzione.

22.43 Croce: "Grazie a chi ha creduto in me"

"Non è il momento di concedersi analisi politiche - dice quando ormai i dati sono ormai ben definiti il candidato sconfitto del centrodestra Maurizio Croce - Voglio solo dire grazie ai messinesi che hanno creduto in me nonostante il poco tempo che abbiamo avuto a disposizione. Grazie al mio splendido staff e alla mia squadra, di cui sono e resterò sempre orgogliosissimo. Grazie anche ai miei competitor: Franco, Gino, Salvatore, con cui abbiamo condiviso tanti momenti piacevoli. Ovviamente grazie anche a te, Federico: la nostra città ha bisogno di tornare a sognare. Ti auguro di cuore di riuscire a lasciare il segno. Messina lo merita".

20.50 De Domenico: "Ci aspettavamo di più"

L'arrivo di Franco De Domenico nella sua segreteria politica è stato accolto da un lungo applauso. "Ci aspettavamo di più, non pensavamo a una vittoria al primo turno, credevamo di poter arrivare al ballottaggio, sono contento del progetto politico che ha retto, ma i numeri potevano essere migliori, è stata scelta un'altra proposta politica, la nostra era seria e credibile, invece si è scelta la narrazione che dal punto di vista mediatico rende di più, ma rispettiamo le urne. Notiamo alcune cose strane, un voto sistematico disgiunto nel centrodestra, si cambiano le sezioni di 8 mila votanti senza avvertire nessuno. Non cerchiamo scuse, sia chiaro, ma non possiamo fare a meno di osservare qualche dato e qualche circostanza. In questi ultimi mesi non sono stati azzerati i vertici delle partecipate che hanno fatto comunicati stampa di propaganda elettorale negli ultimi giorni di campagna. Se il voto disgiunto del centrodestra non sottende un accordo già preso, è ovvio che le elezioni a Messina influenzeranno il prossimo voto regionale".

20.27 Inizia la festa  in via Oratorio San Francesco. Fuochi d'artificio ad accogliere la vittoria di Federico Basile che, ormai è praticamente ufficiale, diventa sindaco di Messina al primo turno.

19.30 L'appuntamento è alle 22.30 a piazza Duomo per festeggiare la vittoria di Federico Basile al primo turno. Da quanto si apprende dalla segreteria di Cateno De Luca i due brinderanno al successo, per certi versi, inaspettato nella piazza della Basilica Cattedrale.

19.15 Maurizio Croce, giunto nella sua segreteria politica, assieme alla deputata Matilde Siracusano, vice sindaca designata, commenta i risultati che ormai vedono Federico Basile veleggiare verso la vittoria al primo turno: "Non so quanto ha influito il voto disgiunto, i risultati sono ancora parziali, ma a quanto pare la coalizione di centrodestra non ha ottenuto un buon risultato". Alle parole di Croce si affiancano anche quelle di Matilde Siracusano che ammette: "C'è stato qualche problema di tenuta della coalizione".

18.48 Cateno De Luca è arrivato nella ormai storica sede di via Oratorio San Francesco che lo vide esultare cinque anni fa assieme a un fiume di sostenitori per la vittoria al ballottaggio contro Dino Bramanti. Sotto la sede iniziano a radunarsi i primi sostenitori perché stavolta la conquista appare molto più grande: per Basile è sempre più vicina la vittoria al primo turno.

18.22 Anche i candidati a sostegno della candidatura di Salvatore Totaro commentano i primi dati con Tiziana Puglisi: "Nel nostro piccolo abbiamo vinto - ha detto - speriamo di poter fare meglio fra 5 anni ". "Continua la lotta" per i sostenitori dell'altro candidato outsider Gino Sturniolo con l'assessore designato Antonio Currò che afferma: "Continueremo a rappresentare un'alternativa al partito unico".

18.10 Primi dati ufficiali anche dalla zona nord. Nella sezione n. 199 della scuola "E. Vittorini": Basile 178 voti, De Domenico 108, Croce 103, Sturniolo 12, Todaro 3.

18.04 Arriva qualche risultato definitivo anche dalla III municipalità e in particolare dalla sezione n.88 di Camaro inferiore: 177 voti a Federico Basile, 160 per Maurizio Croce, 33 preferenze per De Domenico, 9 per Totaro e 2 per Sturniolo.

17.31 "Al momento i dati provengono prevalentemente dalla zona sud - dice Maria Fernanda Gervasi, candidata nella lista Ora Sicilia, schierata a sostegno di Maurizio Croce - speriamo che il quadro possa cambiare, ci aspettiamo molto dalla III, dalla IV e dalla V circoscrizione". Intanto arrivano le prime proiezioni anche dal quartier generale di Croce: su 15 sezioni scrutinate, di cui il 70% appartenenti al territorio della I e della II circoscrizione, Basile si attesta al 44,23% (1644 voti), Croce al 25,02% (930 voti), De Domenico al 26,90% (1000 voti).

17.17 A commentare i primi risultati è anche l'assessore designato in quota Pd e candidato a sindaco nel 2013 Felice Calabrò: "I dati non sono ancora definitivi - afferma - ma a stupire, per difetto, sono le preferenze ottenute da Maurizio Croce. Ho notato in parecchie sezioni tanto voto disgiunto dai consiglieri centrodestra a favore di Basile, penso che sia interessante esaminare meglio questo dato e le dinamiche che sottendono".

16.55 Dalla segreteria di Sicilia Vera, movimento che sostiene Federico Basile, il candidato, in 82 sezioni scrutinate su 253, avrebbe ottenuto il 46,49% delle preferenze (7.206 voti), al secondo posto Croce con il 25,6% (4.037) in testa a testa con Franco De Domenico con il 25,13%, poi Salvatore Totaro con l'1,73% e Gino Sturniolo con l'1,45%.

16.33 "I primi dati, è vero, ci preoccupano, ma la serata è lunga e mancano V e VI quartiere, ci aspettavamo altro soprattutto dalla I e dalla II circoscrizione, dalla zona sud - afferma Giovanni Randazzo che aggiunge - e arrivare secondi senza approdare al ballottaggio sarebbe una beffa, ma attendiamo fiduciosi qualche dato in più".

16.31 "I numeri sono solo parziali - commenta Santi Trovato, assessore designato nella giunta del candidato di centrodestra Maurizio Croce - è necessario concentrarsi sui numeri dei candidati che superano la percentuale del 40%. Prendiamo atto che una parte dell'elettorato ha scelto una modalità di fare politica e comunque dobbiamo rispettarlo. Noi abbiamo scelto un metodo diverso e non potrà esserci dialogo con chi ha altri metodi".

16.19 Se il quadro dei candidati a sindaco appare piuttosto definito, rimane l'incognita sul premio di maggioranza al sindaco: per ottenerlo serve che anche le liste collegate complessivamente superino il 40%.

16.02 Dal quartier generale di Federico Basile arrivano i dati provvisori di quasi 60 sezioni e il candidato avrebbe conquistato quasi il 50% delle preferenze, viaggiando spedito verso la vittoria al primo turno.

15.39 Se in centro città, in base ai primi dati di scrutinio, Federico Basile sembra staccare i due principali antagonisti De Domenico e Croce, qualche dato a conferma del buon risultato del "delfino" del sindaco uscente Cateno De Luca arriva anche dalle periferie: a Zafferia, su 414 schede: Basile 240, De Domenico 110 e Croce 64.

15.32 Dalla segreteria politica di Franco De Domenico arrivano i dati parziali di 5 sezioni su 253. Sezioni che fanno parte del territorio della I, della II, della III e della IV circoscrizione. Sono 1946 voti validi: Basile 1232 voti, De Domenico 569, Croce 508 voti, Totaro 45, Sturniolo 43.

15.27 "Siamo sereni, non siamo amanti dei sondaggi, aspettiamo i risultati reali" commenta Francesco Rella, assessore designato del candidato a sindaco dalla segreteria politica di Maurizio Croce.

15.24 Inizia ad esultare il deputato Nino Germanà, schierato a sostegno del candidato a sindaco Federico Basile. Diffondendo le prime proiezioni ottenute dalla segreteria di Basile.

15.14 Arrivano i primi dati dalle sezioni che hanno iniziato lo scrutinio. Sezione n.138, scuola "G. Pascoli", voti provvisori ai candidati sindaco: De Domenico 132 - Sturniolo 10 -Todaro 9 - Basile 156 - Croce 98

132 De Domenico ; 156 Basile ; 105 Croce

14. 36 Primi commenti anche sui ritardi con cui sono stati comunicati i dati di affluenza. Una sola giornata di voto,  referendum uniti alle amministrative hanno causato la rinuncia di molti storici presidenti di seggio come spiega il referente del comitato dei presidenti Carmelo Crisafulli.

14.14 A Palazzo Zanca, sede della sezione n.1, non è ancora iniziato lo spoglio, ma hanno preso il via le operazioni propedeutiche alla conta delle schede. In una delle prime sezioni che, invece, ha dato il via allo spoglio, la 137, tra le prime schede scrutinate si registra un testa a testa tra i cinque candidati a sindaco.

14.11 In via Garibaldi, quartier generale di Franco De Domenico, la situazione è tranquilla. Il candidato non è in sede, ma è presente il deputato Pietro Navarra.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia