Domenica, 25 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Nelle baraccopoli di Messina si vive sette anni in meno
"FAVELAS DELLO STRETTO"

Nelle baraccopoli di Messina si vive sette anni in meno

di

Si accendono i riflettori a Roma sulle baraccopoli messinesi. Oggi a Montecitorio sarà inaugurata una mostra fotografica e si terrà un convegno promosso dalla parlamentare Matilde Siracusano.

E sui tavoli della politica nazionale rimbalzano i drammatici dati del Report 2019 realizzato dalla Fondazione di Comunità, che ha preso come oggetto della propria indagine sul territorio le “favelas” di Fondo Fucile e di Fondo Saccà.

Numeri e cifre che fanno rabbrividire, a partire da quello relativo alla vita media nelle baracche messinesi, rispetto alle altre zone della città. Dal 1990 all’inizio del 2019 sono morte a Messina 72.216 persone. E in percentuale il numero più alto riguarda proprio residenti nelle zone del risanamento.

A Fondo Saccà e Fondo Fucile la vita media è stata, in questi tre decenni, di 69,7 anni contro i 77 degli abitanti di tutte le altre zone della città, e dunque la popolazione che risiede in baracca vive in media sette anni in meno rispetto agli altri messinesi.

Un terzo degli abitanti delle due baraccopoli è morto nel periodo preso in esame «prima dei 65 anni» e «il 3,7 per cento dei decessi è avvenuto nel corso dei primi mesi o nel primo giorno di vita», con una mortalità perinatale che è il quadruplo rispetto al resto della città. Ma se sono circa 7 mila i messinesi che vivono nelle barac- che, sono 585 le famiglie che vivono altre gravi situazioni di emergenza abitativa. A giorni sarà pronto un nuovo bando e ci saranno i voucher d'affitto per gli aventi diritto.

L'edizione integrale dell'articolo è disponibile sull'edizione cartacea della Gazzetta del Sud - edizione di Messina. 

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook