Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Taormina, torna Taobuk dal 21 al 25 giugno

Taormina

Torna con la sua nona edizione Taobuk - Taormina International Book Festival, ideato e diretto da Antonella Ferrara, che si svolgerà dal 21 al 25 giugno a Taormina. Cinque giorni dove la letteratura incontra il cinema, l'arte, l’attualità. Un’edizione anticipata da un grande evento: lo scrittore spagnolo Javier Cercas riceve oggi il Premio Sicilia 2019, giunto quest’anno alla sua terza edizione e conferito nelle precedenti a Isabel Allende e Luis Sepúlveda. Il tema scelto per questa edizione di Taobuk è «Il desiderio».

Spiega Antonella Ferrara, ideatrice e presidente della manifestazione: «Desiderare è tutt'uno con la voglia di progettare il futuro, è trovare uno scopo ed essere motivati a perseguirlo. Chi ne è capace si pone agli antipodi del nichilismo oggi dilagante, indotto in primo luogo dal consumismo e dai suoi bisogni fittizi. Un antidoto è proprio la letteratura, e segnatamente la narrativa».

Seguendo questo filo rosso, come ogni anno, la grande serata al Teatro Antico di Taormina - sabato 22 giugno alle 21.30 - accoglierà gli interventi dei più grandi nomi della letteratura e dello spettacolo italiani e internazionali, che saliranno sul palco per ricevere i Taobuk Awards, riconoscimenti d’eccellenza nel campo della letteratura e delle arti assegnati per questa edizione al Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, scrittrice statunitense di origine bengalese, e Ian McEwan, uno dei più grandi autori britannici.

Al regista Marco Bellocchio, unico italiano in concorso a Cannes 2019, al cantautore Simone Cristicchi, autore di tanti brani di spessore anche sociale,a Nina Zilli, una delle voci più soul della musica italiana contemporanea e all’attore Massimo Ghini andranno invece i premi Taobuk Award alla Carriera.

Caricamento commenti

Commenta la notizia