Lunedì, 14 Ottobre 2019
stampa
Dimensione testo
KERMESSE

Taormina, torna Taobuk dal 21 al 25 giugno

taobuk, taormina, Antonella Ferrara, Ian McEwan, Isabel Allende, Jhumpa Lahiri, Luis Sepúlveda, Marco Bellocchio, Massimo Ghini, Nina Zilli, Simone Cristicchi, Messina, Sicilia, Cultura
Taormina

Torna con la sua nona edizione Taobuk - Taormina International Book Festival, ideato e diretto da Antonella Ferrara, che si svolgerà dal 21 al 25 giugno a Taormina. Cinque giorni dove la letteratura incontra il cinema, l'arte, l’attualità. Un’edizione anticipata da un grande evento: lo scrittore spagnolo Javier Cercas riceve oggi il Premio Sicilia 2019, giunto quest’anno alla sua terza edizione e conferito nelle precedenti a Isabel Allende e Luis Sepúlveda. Il tema scelto per questa edizione di Taobuk è «Il desiderio».

Spiega Antonella Ferrara, ideatrice e presidente della manifestazione: «Desiderare è tutt'uno con la voglia di progettare il futuro, è trovare uno scopo ed essere motivati a perseguirlo. Chi ne è capace si pone agli antipodi del nichilismo oggi dilagante, indotto in primo luogo dal consumismo e dai suoi bisogni fittizi. Un antidoto è proprio la letteratura, e segnatamente la narrativa».

Seguendo questo filo rosso, come ogni anno, la grande serata al Teatro Antico di Taormina - sabato 22 giugno alle 21.30 - accoglierà gli interventi dei più grandi nomi della letteratura e dello spettacolo italiani e internazionali, che saliranno sul palco per ricevere i Taobuk Awards, riconoscimenti d’eccellenza nel campo della letteratura e delle arti assegnati per questa edizione al Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, scrittrice statunitense di origine bengalese, e Ian McEwan, uno dei più grandi autori britannici.

Al regista Marco Bellocchio, unico italiano in concorso a Cannes 2019, al cantautore Simone Cristicchi, autore di tanti brani di spessore anche sociale,a Nina Zilli, una delle voci più soul della musica italiana contemporanea e all’attore Massimo Ghini andranno invece i premi Taobuk Award alla Carriera.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook