Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morte di Gioele e Viviana a Caronia, 5 mesi prima il marito chiamò l'ambulanza: "E' fuori di testa"

«Mi serve un’ambulanza mia moglie sta malissimo, non lo so, le è venuta una crisi, dice cose allucinanti è fuori di testa ormai, è fuori di testa». Lo dice Daniele Mondello, padre di Gioele, 4 anni, e marito di Viviana Parisi, 43 anni, trovati morti a Caronia l’agosto dell’anno scorso, parlando con l’addetto del 112 il 18 marzo 2020 cui chiedeva l'invio di un’ambulanza perchè la moglie stava male. Lo si evince dalla richiesta di archiviazione della procura di Patti dell’inchiesta sulla morte di Viviana e Gioele. Secondo i pm, la donna ha ucciso il figlio di 4 anni e poi si è suicidata.

Quel giorno al pronto soccorso dell’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto il medico scrive che la paziente è «in preda a un delirio mistico con manie di persecuzione. Il marito riferisce che la paziente si sente perseguitata da circa due anni» ma che dal giorno prima ha avuto un peggioramento. Il medico chiese l'assistenza sanitaria obbligatoria. Sempre agli atti c'è la testimonianza di un sacerdote di Venetico che vide qualche tempo prima Viviana due volte, da sola, ferma davanti la chiesa mentre leggeva ad alta voce brani della bibbia. Lettura durata anche un’ora. Viviana prima di salire sull'ambulanza disse al sacerdote: «Padre Cleto è arrivato il tempo dell’apocalisse».

Agli atti dell’inchiesta ci sono testimonianze di diversi amici di Viviana che sostengono che la donna, nel tempo, aveva manifestato comportamenti che indicavano instabilità psicologica. Da persona allegra e solare la donna sarebbe diventata - dicono i testimoni - triste e arrabbiata e credeva che i servizi sociali la seguissero per portarle via Gioele. Secondo una testimone, Daniele Mondello le aveva chiesto il numero di telefono del sacerdote, Padre Cleto, perchè pensava che la moglie fosse indemoniata e avesse bisogno di un esorcista. Durante il periodo di lockdown per il covid, nel 2020, dicono i vicini di casa di Viviana, la donna aveva deliri mistici e crisi psicotiche. I comportamenti della Dj sono stati confermati anche dal marito, dalla cognata Maria Mondello, dal suocero Letterio Mondello e dal cognato Candeloro Mondello. Dai messaggi Whatsapp tra Viviana e il marito si evince - dicono gli inquirenti - che tra i due vi fosse una forte situazione conflittuale anche per le precarie condizioni economiche della famiglia.

Il marito di Viviana: "Per andare in tv minimo 5mila euro"

Ma quale mille euro Roberto. Sì mille euro, ma non esiste. Almeno.. ma.. il più scarso dev'essere cinquemila euro. Se no non ci vado, non mi interessa non mi sbatto». Lo dice Daniele Mondello, padre di Gioele, 4 anni, e marito di Viviana Parisi, 43 anni, trovati morti a Caronia l’agosto dell’anno scorso, parlando al telefono col cognato Roberto Parisi il 10 ottobre 2020 circa due mesi dopo la morte della moglie e del figlioletto. I due discutono sul boom di ascolti in alcune trasmissioni tv che parlano della vicenda che aveva appassionato gli italiani. Il cognato diceva che lui per mille euro avrebbe partecipato a una trasmissione televisiva. Mondello ribatteva: «Per meno di 5 mila euro non ci vado. Ma che fai scherzi? Ma tu lo sai quanto vengono pagate le persone là? Tu non hai idea». I due dialogano a lungo sulla possibilità di partecipare a pagamento a una trasmissione tv.

La sorella non rivelò il tentato suicidio di Viviana

La sorella di Viviana Parisi, Denise, non rivelò agli inquirenti che la interrogarono il 5 agosto 2020 dopo la morte della Dj e del nipote Gioele, che la donna aveva tentato il suicidio. Lo si evince dalla richiesta di archiviazione della procura di Patti dell’inchiesta sulla morte di Viviana e Gioele. Secondo i pm, la donna ha ucciso il figlio di 4 anni e poi si è suicidata.

(ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia