Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, in 48 ore arrivate oltre 2 mila istanze per il rimborso delle bollette

Exploit di domande e conti salati a Messina per il bonus bollette che è scattato giovedì sera e che ora viaggia verso settimana decisiva. A 48 ore dall'apertura della piattaforma telematica che il comune ha realizzato in occasione dei buoni spesa e che ora è stata ampliata anche al bando per il rimborso delle utenze, le istanze presentate sono state 2046.

Un numero alto, che potrebbe portare in proiezione a circa 8000 domande e che testimonia anche come il volume di rimborsi richiesti potrebbe essere superiore a quanto stanziato dal Comune. Oltre duemila famiglie, dunque, hanno chiesto di avere restituiti i soldi di bollette di energia elettrica, acqua, luce, gas e bombole per cucina, per un ammontare di 523.110 euro.

E secondo la stessa proiezione al ribasso, porterebbe a poco più di 2 milioni di euro di ammontare complessivo. Infatti la media delle richieste delle famiglie in difficoltà economica per le loro bollette è di 255 euro. Se il trend delle domande dovesse crescere, qualcuno resterà fuori dai rimborsi.

Infatti il meccanismo è legato alla capienza economica della misura. In totale Palazzo Zanca ha stanziato per il rimborso delle bollette scadute e pagate a marzo e aprile 2.350.000 euro. Due milioni sono destinate alle fasce A e B, e 350.000 alla fascia C. Dopo il sette maggio, quando scadrà il termine per presentare le istanze per il bimestre trascorso, verrà stilata una doppia graduatoria: una per le prime due fasce, con priorità per la A, e una per la C, con priorità per i redditi più bassi. Fatta la “classifica” saranno calcolati i rimborsi richiesti e saranno saldati tutti quelli che rientrano nelle due somme stanziate, fermo restando che nulla vieta che possano essere rimpinguate.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud, edizione di Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia