Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pride dello Stretto a Messina: strade chiuse, divieti di sosta e bus deviati: ecco dove

Nuovo piano della viabilità a Messina, in occasione del Pride dello Stretto e stretta sugli alcolici. Ecco il piano dei trasporti e le ordinanze.

Viabilità
Il “Pride dello Stretto”, si svolgerà domani con raduno alle ore 16.30 a piazza Antonello e partenza alle 17.30, impegnando corso Cavour, via T. Cannizzaro, la carreggiata ovest (monte) di via Garibaldi sino a giungere a piazza Unione Europea alle 20.30 circa, dove l’autocarro sosterà nella corsia riservata in adiacenza al marciapiede della piazza.

Pertanto, dalle 14 alle 21, sarà vietata la sosta in tutta l’area di piazza Antonello; su corso Cavour, tra le vie della Munizione/San Camillo e T. Cannizzaro; in via T. Cannizzaro, tra corso Cavour e via Garibaldi; sulle carreggiate ovest di via Garibaldi, tra le vie T. Cannizzaro e San Camillo e su quella est (valle) tra largo Minutoli e via I Settembre; sulle vie Consolato del Mare e San Camillo, nei rispettivi tratti compresi tra le vie Argentieri e Garibaldi; e nell’area di parcheggio riservata alla fermata degli autobus, tra piazza Duomo e corso Cavour.

Sempre dalle 16 alle 21, vigerà il divieto di transito veicolare in maniera dinamica per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo, su corso Cavour, tra le vie della Munizione/San Camillo e T. Cannizzaro; piazza Antonello; in via T. Cannizzaro, tra corso Cavour e via Garibaldi; in via Garibaldi, carreggiata ovest, tra via T. Cannizzaro e largo Minutoli; e in tutti i tratti terminali delle strade di immissione al percorso. Dalle 16 e sino a circolazione normalizzata, sarà infine istituito il doppio senso di marcia in via Garibaldi, carreggiata lato est, nel tratto compreso tra via I Settembre e largo Minutoli.

Trasporti
Per consentirne lo svolgimento, l’Azienda Trasporti Messina ha adottato modifiche al percorso di alcune linee bus, che saranno in vigore dalle ore 16 alle 21 e comunque sino al termine dell’evento. La linea 1 Shuttle 100 effettuerà all’andata (percorso nord – sud) dalla Prefettura, le vie Garibaldi, a sx I Settembre, a dx La Farina e percorso regolare; al ritorno (percorso sud – nord) da Cavallotti, le vie S. M. Alemanna, a dx viale S. Martino, a sx I Settembre, a dx Garibaldi e percorso regolare.

Le linee 2 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 all’andata da Cavallotti le vie La Farina, viale Europa, rotatoria Zaera e percorso regolare; al ritorno da viale Gazzi, verso via La Farina, Stazione Centrale e Cavallotti. Le linee 11 – 12 – 13 – 14 – 15 – 15 BIS, con le corse in partenza dal Cavallotti, percorreranno all’andata via La Farina, viale Europa, rotatoria Zaera e percorso regolare; al ritorno, giunti alla rotatoria Zaera, proseguiranno verso viale Europa, a sx via La Farina, Stazione Centrale e Cavallotti. La linea 16 da Cavallotti, a sx le vie I Settembre, La Farina, viale Europa, viale Italia, Pietro Castelli e percorso regolare; al ritorno da via Pietro Castelli, a dx viale Italia, viale Europa, a sx via La Farina, Stazione Centrale e Cavallotti.

Le linee 18 – 19 – 22 – 23 – 24 – 25 – 26 – 27 – 29 – 30 – 31 – 32 – 35, con le corse in partenza dal Cavallotti, effettueranno il percorso all’andata via S. M. Alemanna, a dx viale S. Martino, a sx via I Settembre, a dx via Garibaldi e percorso regolare; al ritorno dalla Prefettura, le vie Garibaldi, a sx I Settembre, Stazione Centrale e Cavallotti. Le linee 17 e 33, all’andata da Cavallotti, le vie S. M. Alemanna, a dx viale S. Martino, a sx I Settembre, a dx Garibaldi, a dx viale Boccetta, a sx V. Emanuele, a sx 1° semaforo, corso Cavour, viale Boccetta e percorso regolare; al ritorno da viale Boccetta, a dx via Garibaldi, a sx via I Settembre, Stazione Centrale e Cavallotti. La linea 20 effettuerà all’andata il percorso Cavallotti, a sx via I Settembre, via La Farina, viale Europa, viale Italia, viale P. Umberto e percorso regolare; al ritorno da viale P. Umberto proseguirà per i viali Italia ed Europa, a sx via La Farina, Stazione Centrale e Cavallotti. La linea 21 infine seguirà il percorso regolare. Tutte le modifiche possono essere consultate sul sito aziendale ATM www.atmmessina.it.

Alcolici
In occasione del “Pride dello Stretto”, con ordinanza sindacale, dalle ore 16 sino alla conclusione dell’evento, sono stati disposti per un raggio di 300 metri i divieti di vendita e somministrazione di bevande alcoliche superiori al 5%, e di vendita e somministrazione di bevande o di qualsiasi altro prodotto in lattine e contenitori di vetro, di cui viene comunque vietato l’utilizzo anche se di provenienza personale.

I titolari ed i gestori delle attività di commercio e artigianali, anche ambulanti su area pubblica, sono responsabili della corretta applicazione del disposto. L’inosservanza dell’ordinanza è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro per ogni violazione accertata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia