L’I.C. San Francesco di Paola di Messina si aggiudica anche quest’anno la “medaglia stellata” al concorso “La Scuola adotta un monumento”, promosso dalla Fondazione Napoli Novantanove con il patrocinio del MIUR e del MIBACT. Il video premiato è inserito sull’Atlante dei monumenti adottati.
L’Istituto si è dedicato, già dallo scorso anno, all’adozione di un bene paesaggistico unico al mondo: lo Stretto di Messina.
Le attività relative al progetto, culminate con la realizzazione del video per il concorso, sono state svolte in collaborazione con l’I.C. Galilei-Pascoli di Reggio Calabria e hanno inteso promuovere negli alunni di Messina e Reggio Calabria, intimamente legati dal senso di appartenenza a questo meraviglioso braccio di mare, la consapevolezza che lo Stretto non “separa” ma “unisce” due regioni, due città legate dal patrimonio paesaggistico, culturale e storico che allo Stretto si collega, sviluppando così un forte senso di identità territoriale e nazionale.
Gli alunni delle classi 1°D, 1°E e 3°D dell’I.C. San Francesco di Paola di Messina sono stati seguiti dai docenti Lita Pellegrino e Sergio Bertolami (che ha curato la parte musicale e composto la canzone “Un ponte d’amore”, colonna sonora del video).
Gli alunni della classe 3° C dell’I.C. Galilei-Pascoli di Reggio Calabria sono stati seguiti dalla docente Monica Cristiano. Le attività sono state coordinate dalla prof.ssa Leonarda Virzì, referente del progetto del quale saranno i ragazzi stessi a scrivere sul primo numero della stagione 21-22 dell'inserto di Gazzetta del Sud Noi Magazine, che riprenderà le pubblicazioni dal prossimo 7 ottobre.
Caricamento commenti
Commenta la notizia