Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La messinese Alessandra Chillemi con Frassica a "Che tempo che fa" sognando Parigi 2024

Non chiamatela break dance: la breaking, sport (ma sarebbe meglio definirla arte metropolitana) che debutterà alle Olimpiadi di Parigi 2024   in Italia ha il volto di Alessandra Chillemi, in arte "Alessandrina": la 23enne b-girl (così si chiamano le atlete della breaking) ieri sera ha preso parte al tavolo della penultima puntata di "Che tempo che fa" di Fabio Fazio. La giovane atleta messinese era seduta proprio accanto al suo concittadino Nino Frassica, di casa nel talk di Rai3. La campionessa messinese adesso vive a Milano dove si è anche laureata e ora si prepara a raggiungere un appuntamento importantissimo. Applauditissima dagli ospiti al tavolo la sua esibizione in studio dove erano presenti, tra gli altri, i comici Ale e Franz, e ancora Simona Ventura, Paola Barale e Mara Maionchi

Alessandra Chillemi è attualmente nona nel ranking mondiale, e punta a entrare tra le 16 ragazze per Parigi. Ne è passato di tempo da quando muoveva i primi passi nella breaking a Messina:

«Avevo 6 anni, prima facevo danza classica ma non era cosa per me - racconta Chillemi - Abitavo in una base militare perché mio padre lavorava in Marina, ed essendo un ambiente protetto potevo girare liberamente». Fu così che Alessandra vide due ragazzi più grandi di lei, vicini di casa, che ballavano in maniera strana e ne rimase affascinata, tanto da iniziare a spiare e imitare le loro mosse. «Ero timidissima e non osavo avvicinarmi - sorride - La cosa divertente è che anni dopo ritrovai questi due ragazzi, Giorgio Pinizzotto e Davide Costa, nella mia crew». Questo termine indica un gruppo di allenamento comune, che gli artisti svolgono solitamente per strada: «Mio padre, che è sempre stato un mio punto di riferimento, mi iniziò a portare alla stazione marittima di Messina dove poteva ballare con altri ragazzi».

Caricamento commenti

Commenta la notizia