Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, concluso nella casa circondariale il laboratorio di fumetto

Iniziativa organizzata dal CePAS (Centro Prima Accoglienza Savio). Consegnati gli attestati di partecipazione ai detenuti

All’interno della "sezione maschile protetti" della Casa Circondariale di Messina si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai detenuti che hanno preso parte al laboratorio di fumetto, promosso e organizzato dal CePas (Centro Prima Accoglienza Savio) di Messina.

Questa cerimonia conclusiva del laboratorio è stata tenuta alla presenza del presidente del Tribunale di Sorveglianza, dott. Francesca Arrigo, e del magistrato di sorveglianza dott. Federica Ferrara. La dott. Arrigo ha parlato di speranza e di possibilità attraverso queste iniziative formative che i detenuti possano guardare con diverse aspettative il loro futuro. Oltre agli attestati sono stati consegnati agli autori i loro elaborati che sono stati esposti alle pareti della Sezione.

Hanno successivamente preso la parola anche la direttrice del Carcere, Angela Sciavicco, Don Umberto Romeo e Lalla Lombardi, rispettivamente presidente e vicepresidente del Cepas e Antonella Machì, comandante della polizia penitenziaria.

Infine, Michela De Domenico, dell’Officina del Sole, che insieme a Giuliana La Malfa ha guidato gli “artisti” nel loro lavoro di costruzione delle strisce, ha parlato del percorso costruttivo di chi si è cimentato per la prima volta con il disegno e il fumetto. Alla cerimonia era presente anche il cappellano del carcere, padre Ermanno Pezzotta.

Questo evento conclusivo è stato un momento sentito e molto partecipato da tutti, specialmente dai ristretti, che hanno accolto con gioia e interesse l’iniziativa che ha portato “un po’ di luce” alla routine quotidiana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia