Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Artisti riqualificano area a Merì, ecco com'è cambiato il volto della collina di San Giuseppe FOTO

Colori, murales e quadri hanno abbellito e rivitalizzato un luogo lasciato all'abbandono che può diventare un bene della comunità da valorizzare

L'associazione “Campo di grano” ha avviato un percorso di riqualificazione della collina di San Giuseppe, luogo in cui si può trovare la storia, ma anche il presente stato di abbandono che può diventare potenziale futuro da rivalorizzare come bene della comunità.

La prima azione avviata dall’associazione è il progetto “Espressioni in campo”, che ha coinvolto un gruppo di artisti nella realizzazione di un murale in contrada San Giuseppe, con l’obiettivo di comunicare attraverso l’arte il valore storico-antropologico, quello naturalistico e quello umano.

"Un muro come filo conduttore tra “Campo di Grano” e l'artista Vincenzo Campo, tra il luogo e la sua comunità, un veicolo di sensibilizzazione collettiva che diventa simbolo di appartenenza, scambio culturale, spazio di aggregazione e fulcro di emozioni- sostiene l'associazione-.

Tutto questo è stato possibile grazie all’amministrazione comunale di Merì e alla preziosa collaborazione degli artisti Oriella Maggio, Davide Casile e Calogero Ciulla".

L’associazione di promozione sociale “Campo di Grano” nasce a Merì il 4 agosto 2020 con l’intento di dedicarla a Vincenzo Campo, giovane artista meriese morto prematuramente a causa di una malattia il 20 dicembre 2010.

Caricamento commenti

Commenta la notizia