Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le neurochirurghe siciliane al Policlinico di Messina per un corso avanzato. Porte aperte in Pediatria per la giornata dell'asma

Il 7 Maggio, dalle 9 alle 13, al piano 1 del padiglione NI, presso l’Ambulatorio di Allergologia Pediatrica – saranno effettuate visite gratuite e spirometrie

Una giornata di approfondimento e formazione che vede protagoniste per la prima volta giovani donne specialiste in neurochirurgia. È l’evento Young Women Neurosurgeons in Sicily promosso giovedì 2 Maggio, presso il Palacongressi dell’AOU “G. Martino” di Messina, che vedrà impegnate le neurochirurghe siciliane in un corso teorico pratico molto avanzato.

Il dott. Fabio Cacciola è il direttore del corso organizzato in sinergia con il prof. Flavio Angileri, direttore dell’U.O.C. di Neurochirurgia dell’AOU G. Martino, e con il Prof Antonino Germanò, direttore della Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia e presidente dello stesso corso.

Le giovani neospecialiste e specializzande che prenderanno parte ai lavori della giornata potranno coniugare teoria e pratica. Il corso, infatti, prevede una parte in cui le neurochirurghe esporranno la loro esperienza su più ambiti specifici, e una sezione pratica rivolta soprattutto ai neospecialisti e specializzandi delle scuole di Neurochirurgia, Ortopedia e di Anestesia e Rianimazione. Nella stessa giornata sarà presente all’esterno del palazzo dei congressi un NeuroTech Mobile Experience (NTME), un semirimorchio, trasformato in teatro didattico, con otto postazioni di laboratorio completamene attrezzate e la possibilità di ospitare fino a 40 persone.

Fin dall'antichità le donne hanno dato il loro contributo alla medicina, seppure in un contesto socialmente sfavorito dalla predominanza maschile. Secondo fonti OCSE, la percentuale di donne medico è aumentata nel tempo, dal 29% nel 1990, al 38% nel 2000, 46% nel 2015 e 69,4% nel 2020. Anche in neurochirurgia la percentuale di donne specialiste è progressivamente cresciuta così come la frequenza delle scuole, dove oggi rappresentano la maggioranza.

il 7 Maggio porte aperte in Pediatria per la Giornata Mondiale dell’Asma

Martedì 7 Maggio screening e informazioni per accendere i riflettori sull’asma nei bambini. L’AOU G. Martino di Messina aderisce alla Giornata Mondiale dell’Asma e promuove anche quest’anno un open day dedicato. Dalle 9 alle 13al piano 1 del padiglione NI, presso l’Ambulatorio di Allergologia Pediatria – saranno effettuate visite gratuite e spirometrie.

Per favorire una più funzionale organizzazione della giornata è stato previsto un numero massimo di venti visite: per aderire è necessario prenotare inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Si tratta di un’iniziativa promossa in collaborazione con la Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), con la Società Italiana di Pediatria (SIP), con Federasma, federazione che raccoglie le associazioni di pazienti asmatici e AsmaAllergia Bimbi; una giornata che dal 1998, su proposta della Global Iniatiativefor Asthma (GINA), si celebra sempre il primo martedì del mese di Maggio.

L’asma bronchiale – spiega la Prof. ssa Malgorzata Wasniewska, Direttore UOC di Pediatria – è una delle malattie croniche più diffuse in età pediatrica. Gli attacchi acuti di asma sono spesso causa di un numero elevato di accessi, sia presso i nostri ambulatori che al pronto soccorso pediatrico, determinando in diverse circostanze anche ricoveri ospedalieri.

L’evento coordinato dalla dott.ssa Sara Manti, Ricercatore presso l’UOC di Pediatria e componente della sezione regionale della SIMRI, vede la partecipazione dei Dott. Giuseppe Crisafulli e Lucia Caminiti pediatri specialisti in Allergologia, coadiuvati dalla Dott.ssa Francesca Galletta.

“Occasioni come questa - afferma il Prof. Carmelo Romeo, Direttore del Dipartimento Materno Infantile - rappresentano un’opportunità di screening e una possibilità concreta, anche per le famiglie, di acquisire maggiore consapevolezza sull’asma per capire come prevenire al meglio e gestire la malattia nella vita di ogni giorno”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia