Martedì, 11 Maggio 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Foto Società Il fascino di Tindari conquista la Rai, la "perla del Tirreno" protagonista di "Linea Verde"

Il fascino di Tindari conquista la Rai, la "perla del Tirreno" protagonista di "Linea Verde"

di

La Sicilia tornerà protagonista di Linea Verde, la trasmissione Rai che da oltre mezzo secolo racconta l'agricoltura italiana e le sue eccellenze, il territorio e il reparto enogastronomico e agroalimentare. Le riprese, effettuate nei giorni scorsi, andranno in onda il 25 aprile, alle 12.15. Riflettori accesi tra Nebrodi e Tirreno, alla scoperta dei prodotti tipici e della storia del comprensorio nebroideo.

Diversi i temi trattati e i centri visitati grazie alla mediazione con la produzione Rai dei fratelli Salvo e Nino Silvio della Trichorus. Linea verde si occuperà di raccontare, al fine di valorizzarle, le produzioni locali, dal maiorchino al suino nero dei Nebrodi passando per le ceramiche di Santo Stefano di Camastra per poi raccontare la storia del territorio attraverso il castello di Caronia e il fascino di Tindari e della Madonna Nera - intervistato don Pippo Gaglio -.

Il viaggio partirà da Novara di Sicilia, dove le telecamere di Linea Verde porteranno a scoprire la filiera del Maiorchino per terminare con il tradizionale gioco che consiste nel far rotolare una forma di formaggio lungo un percorso obbligatorio di circa un chilometro.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

 

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook