Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pasticceria e gelateria messinese a Casa Sanremo: le storie di 4 artigiani

Si parla messinese a Casa Sanremo, il salotto per eccellenza del Festival di Sanremo e soprattutto si assaporano i gusti della pasticceria e gelateria messinese, siciliana e delle pizze “Made in Messina”  preparate con i prodotti della tradizione siciliana e partenopea.

Il maestro gelatiere Giuseppe Arena e il pizzaiolo partenopeo ma messinese d’adozione  Enzo Piedimonte stanno riscuotendo un personale successo grazie alle loro specialità.

Nel team di Piedimonte altri due messinesi il pizzaiolo Nino Monzù di Rometta e Antonio Minissale che oggi vive Santa Croce sull’Arno in provincia di Pisa, che è anche il tecnico per la pizzeria dei Molini Riggi  in Toscana.

“Quest’esperienza mi resterà nel cuore.” Ha detto Giuseppe Arena pasticciere e gelatiere ufficiale di Casa Sanremo. “Per me è motivo di grande orgoglio vedere Amadeus, Fiorello e tanti altri che apprezzano i nostri prodotti anzi ne vanno pazzi!”

  • Cosa hanno gradito in particolare?

“Il gelato alla gianduia, ma direi anche le paste di mandorla ed i cannoli. Stiamo preparando anche la granita Sicilia in Fiore con arancia mandarino, limone e infusione di tre fiori ed il gelato Crema del golfo ai fiori di Sanremo in omaggio al territorio. Con me collabora un collega del posto Fabio Marconi.”

Il maestro e Artista del gusto Enzo Piedimonte è invece il “pizzaiolo” ufficiale di Casa Sanremo. Messinese d’adozione, anche lui promuoverà i gusti della Sicilia “Per questo evento ho scelto la pizza margherita che è il mio cavallo di battaglia, abbiamo creato un bel mix fra Sicilia e Campania.” Ha dichiarato.

  • Su cosa si basa questo mix?

“Sui gusti e sui profumi dei due territori, pomodoro san marzano, mozzarella di bufala, ma anche datterino giallo, grani antichi siciliani, e per gli altri gusti anche mortadella e pistacchio, prodotti calabresi e quelli siciliani prodotti dall’azienda messinese Mascialai di Daniele Todaro.”

La presentatrice Veronica Maya, il giornalista Red Ronnie sono stati alcuni dei vip che hanno degustato le pizze preparate dal team del maestro Enzo Piedimonte. Per lui è la prima volta a Casa Sanremo.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia