Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tre in lizza a Pace del Mela, a San Filippo l'uscente Pino contro Capone. Sciotto è "re" a S. Lucia

A Pace del Mela - come informa Emanuela Fiore - si scaldano i motori e con il termine per la consegna delle liste entra nel vivo la campagna elettorale per le amministrative. Nel centro tirrenico a candidarsi per la poltrona di sindaco sono in tre, due uomini e una donna. Si tratta dell'uscente Mario La Malfa, sostenuto dalla lista civica "Per Pace del Mela" che unisce nomi che lo hanno già affiancato nel quinquennio precedente e new entry; il ragioniere è partito designando da subito i quatto assessori, Maria Monia Amendolia detta Monia(anche vicesindaca), Mario Schepis, Andrea Trio e Matteo Meo. La seconda in ordine di presentazione di lista è la paladina dell'ambiente e dei diversamente abili Angela Musumeci Bianchetti che si presenta ai cittadini con la compagine civica "Pace del Mela che R-Esiste", composta da forze che si affacciano solo ora al panorama politico e animate comunque dalla volontà di fare. In questo caso sono due gli assessori designati, Maria Giordano detta Marinella e Raimondo Mancuso; c'è riseva invece sulla nomina della vicesindacatura. Alla sfida si aggiunge in corsa l'architetto Danilo Pagano con "Alternativa", sostenuta dal Movimento Sud chiama Nord di Cateno De Luca e con il deputato regionale Matteo Sciotto; anche la sua vuol essere una lista civica composta da figure che hanno già avuto esperienze politiche ma anche volti nuovi. Santina Pandolfo(pure vicesindaca) e Gianluca Marino sono i due componenti di giunta resi noti questa mattina.

San Filippo del Mela

A San Filippo del Mela - come scrive Maria Caterina Calogero - sono due gli sfidanti. Da una parte, il sindaco uscente Gianni Pino, nel segno della continuità amministrativa. Dall'altra, Carmelo Capone, in passato protagonista della politica filippese. Gianni Pino rivendica i progetti realizzati e pianificati nel corso di questo primo quinquennio, auspicando che gli elettori passano dargli l'opportunità di proseguire il percorso già avviato. Carmelo Capone intende invece dare una svolta al paese e si propone con una squadra nell'ottica del cambiamento. Tanti i progetti gia messi nero su bianco dai due candidati sindaco. Sarà di certo una campagna elettorale piena di contenuti e proposte.

Santa Lucia del Mela

Sono due le liste presentate a Santa Lucia del Mela - come informa Maria Caterina Calogero - Il sindaco uscente Matteo Sciotto, sostenuto dal gruppo "Cambiamenti duemila33", concorrerà con la lista "Insieme" (lista civetta) composta da amici e sostenitori, che vede come candidato Pasquale Rizzo. Di fatto, quindi, in occasione di questa tornata elettorale, non ci sono rivali. Sin dall'alba di questa competizione 2023, lo scenario è apparso abbastanza evidente. Fino al termine di presentazione delle liste e dei candidati sindaco, non si è fatto avanti nessuno sfidante. Sulla scia della continuità, l'amministrazione comunale Sciotto intende proseguire con la realizzazione dei progetti, molti dei quali hanno già trovato riscontro nel territorio. Al suo fianco, la squadra di sempre con l'aggiunta di nuove forze giovani.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia