Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I Pinguini Tattici Nucleari scelgono Messina: il 30 luglio allo stadio "Scoglio"

Adesso è ufficiale. Altri due grandi eventi nell'estate 2023 allo Stadio "Franco Scoglio" di Messina. E se il concerto di Tiziano Ferro (4 luglio) era già ufficiale da un anno, oggi è arrivata la notizia del secondo live, che già filtrava begli uffici di Palazzo Zanca da alcune settimane. I Pinguini Tattici Nucleari, la band italiana che da ormai 2 anni (terzo posto al Festival di Sanremo) ha conquistato la scena della musica italiana, saranno in riva allo Stretto il 30 luglio. Oggi l'annuncio delle date della tournée che corona due anni di successi per la formazione bergamasca. Sono centinaia di migliaia i biglietti venduti solo negli ultimi mesi per assistere al coinvolgente show della band. Mentre Ricordi (certificato Disco di Platino) mantiene il primo posto per la quarta settimana consecutiva in classifica Earone, i Pinguini Tattici Nucleari presenteranno il 2 dicembre il nuovo e attesissimo disco: Fake News.

Dopo i due importanti sold out già registrati a San Siro e all’Olimpico e dieci date complessive che avranno il Parco San Giuliano di Mestre come data zero il prossimo 7 luglio 2023. Raddoppiate inoltre le date milanesi e romane.

  • 07.07.2023 – Venezia Parco San Giuliano Mestre – Data Zero
  • 11.07.2023 – Milano stadio san Siro – Sold Out
  • 12.07.2023 – Milano stadio san Siro – nuova Data
  • 15.07.2023 – Firenze stadio Artemio Franchi – Nuova Data
  • 19.07.2023 – Torino Stadio Olimpico – Nuova Data
  • 23.07.2023 – Roma stadio Olimpico – sold Out
  • 24.07.2023 – Roma stadio Olimpico – Nuova Data
  • 27.07.2023 – Bari stadio San Nicola – Nuova Data
  • 30.07.2023 – Messina stadio San Filippo – Nuova Data
  • 13.08.2023 – Olbia red Valley Festival – nuova Data

Le prevendite sono già attive sui circuiti Ticketone e Ticketmaster. Le prevendite di Venezia apriranno alle ore 18.11 dell’11/11/22.

Biografia

È Riccardo Zanotti, classe 1994, il volto, la voce (nonché compositore e autore) del progetto Pinguini Tattici Nucleari, accompagnato in questa avventura dagli inseparabili Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso)  Lorenzo Pasini (chitarra)Dopo alcuni dischi  autoprodotti, "Il re è nudo" del 2014 , seguito nel 2015 da “ Diamo un calcio all'Aldilà” e da “ Gioventù Brucata” nel 2017, dallo  Sziget Festival di Budapest e da svariati chilometri stretti su un Ducato in affitto , il 2019 è l'anno della svolta: il 5 aprile esce per  Sony Music il quarto album,  Fuori dall'hype (quattro volte Platino) che s upera, solo nel 2019, i 70 milioni di streaming complessivi  . Il primo tour primaverile nei club parte all'insegna dei sold out, e l'estate non è da meno: la band raggiunge oltre sessantamila presenze totali. Nello stesso anno impegnato nella discoteca  Faber Nostrum  ed esce Pinguini Tattici Nucleari a fumetti , un fumetto alla band dedicato da Beccogiallo Editore,  best seller su Amazon Nel 2020 la band ottiene il  terzo posto  alla 70sima edizione del  Festival di Sanremo  con  RINGO STARR (certificato triplo platino) , interamente scritto e composto da Zanotti. La canzone è contenuta in  Fuori dall'Hype Ringo Starr , il repack uscito a poche ore dal podio .  A dicembre dello stesso anno esce l'EP AHIA! (certificato triplo platino), che contiene i singoli Pastello Bianco (quadruplo platino) Scrivile scemo (triplo platino) Scooby Doo (triplo platino) . Il 2022 inizia con la loro partecipazione come ospiti al Festival di Sanremo e prosegue con l' en plein di sold out  per il "Dove Eravamo Rimasti Tour", che ha visto  300mila presenze , accompagnato dal singolo Giovani Wannabe , certificato Triplo Platino e in vetta a tutte le classifiche per oltre 15 settimane e seguito da Ricordi (Disco di Platino). È dunque una prestigiosa  collezione di Dischi d'Oro, di Doppio, Triplo e Quadruplo Platino, con una permanenza ai vertici delle classifiche di oltre cento settimane,  quella che accompagna il successo della  band, con più di un miliardo di streaming e un'estate 2022 da trecentomila presenze. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia