Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mareggiate a Capo d'Orlando, consegnati i lavori per la ricostruzione del lungomare

Consegnati oggi pomeriggio i lavori per la ricostruzione dei tratti di lungomare Andrea Doria e San Gregorio distrutti dalle mareggiate del 23 e 24 febbraio dell’anno scorso a Capo d'Orlando.

Fu la Struttura Commissariale contro il dissesto idrogeologico di Palermo a bandire la gara d'appalto aggiudicando poi i lavori alla D.L.M. Costruzioni s.r.l. di Barcellona Pozzo di Gotto che ha presentato un ribasso del 24,515% sull'importo a base d'asta di 331mila euro.

Il progetto è dell’architetto Mario Sidoti, capo ufficio tecnico del comune paladino che è anche il direttore dei lavori. Alla gara parteciparono ben 189 imprese, di cui 5 furono escluse già in fase di verifica documentale e amministrativa.

I tratti da ricostruire sono due e cioè quello nei pressi dell’ex distributore di benzina, nei pressi del faro, e quello nel borgo di San Gregorio, a pochi passi dalla piazzetta dei pescatori. Si tratta in ambo di casi di ricostruire circa trenta metri di muraglione dell’arteria che saranno realizzati con il sistema a parancola e cioè con una curvatura che farà scivolare verso l’alto le onde delle mareggiate quando si abbattono sul manufatto. Le fondamenta saranno realizzate su barre d’acciaio che saranno affondate per molti metri sotto il livello del mare. Nel tratto del lungomare Andrea Doria sarà rifatto anche il tratto di scatolare delle acque bianche che le mareggiate hanno distrutto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia