Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, omaggio a Sant'Annibale. Stasera la "Notte dei Santuari"

Si è rinnovato stamattina, in occasione del 96. anniversario della morte di Sant’Annibale Maria di Francia, l’omaggio floreale dell’amministrazione comunale al monumento di fronte via Cesare Battisti, alla presenza dell'assessore Enzo Caruso e di una rappresentanza della Polizia Municipale e Metropolitana, quest'ultima guidata dal comandante Giovanni Giardina.
Gli alunni dell'Istituto Spirito Santo hanno dedicato a Sant'Annibale due canti in apertura e chiusura, mentre il rettore della basilica di Sant'Antonio padre Mario Magro ha impartito la benedizione affidando la città di Messina a questo figlio illustre, fondatore della congregazione dei padri rogazionisti e artefice del grande rinnovamento sociale e spirituale del Quartiere Avignone. Padre Magro ha voluto pregare in particolare per i piccoli e i giovani "perché, sull'esempio del Santo Canonico Di Francia, possano diventare cristiani maturi nella società e nella Chiesa".

Stasera, dalle 20,30 in poi nella Basilica di Sant'Antonio si terrà la quarta edizione della “Notte dei Santuari”, iniziativa ideata dalla Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza episcopale italiana e il Collegamento nazionale dei santuari presieduto da padre Mario Magro, che coinvolge in contemporanea numerosi siti italiani. “Un meraviglioso poliedro” è il tema scelto quest’anno, in linea con la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. La serata si aprirà con “Il racconto del progetto di vita di S. Annibale Maria di Francia” a cura di padre Lucio Scalia. Alle 21,15 il primo momento musicale a cura degli artisti Francesca Morabito soprano, Francesco Tusa al violino, Nazzareno De Benedetto all’organo e Alessia Pitali all’arpa. Dalle 22,30 in poi ci sarà la veglia di preghiera, l’esposizione del Santissimo Sacramento con l’adorazione eucaristica e la processione interna animata dal gruppo del Rinnovamento dello Spirito “Il resto d’Israele”. Per l’occasione è stato preparato un sussidio liturgico nazionale che servirà da guida per i momenti di preghiera.

Caricamento commenti

Commenta la notizia