Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, 209° anniversario dei carabinieri. Cerimonia alla base navale di Marisicilia FOTO

L' Arma dei carabinieri festeggia il 209° anniversario della fondazione del corpo con una cerimonia nella base navale di Marisicilia.

La fanfara dei carabinieri, schieramenti di carabinieri e della Marina, i labari delle associazioni combattentististiche ed d'Arma hanno aperto la cerimonia che si è tenuta di fronte al mare di San Raineri. In prima linea nel contrasto della criminalità mafiosa e quella comune e quotidianamente impegnati nella tutela della sicurezza, i carabinieri sono riferimento per i cittadini. Un impegno ricordato dal Generale di Corpo d'Armata Riccardo Galletta, vice comandante generale dell'Arma dei carabinieri e comandante Interregionale Carabinieri "Culqualber" che ha parlato del senso di identità dei carabinieri fatto di senso del dovere, spirito di servizio, solidarietà. Ha ricordato carabinieri e marinai che hanno perso la vita nell'adempimento del dovere.

Ha poi tracciato un bilancio dell'attività dei militari del comando Culqualber negli ultimi 12 mesi che ha portato a numerosi arresti (2714 in flagranza), altri 4684 arrestati in esecuzione di ordinanze cautelari , 49521 le denunce ed a sequestri di beni per 22 milioni di euro. Ha anche ricordato i risultati rilevanti sul fronte della lotta alla criminalità organizzata e la cattura di latitanti come Matteo Messina Denaro e il proficuo rapporto con la magistratura. La cerimonia che si è svolta alla presenza del Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, di numerose autorità civili, religiose e militari e di tanti studenti è stata conclusa con la consegna delle ricompense ai militari che si sono distinti nell'attività di servizio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia