Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, raffiche oltre i 100 km orari in città. Riaperta su una corsia l'A20 tra Brolo e Tusa

Raffiche di vento a 120 km orari e più stanno sferzando Messina e la costa tirrenica della Provincia. L'autostrada Messina-Palermo è rimasta chiusa per alcune ore tra Brolo e Tusa per il crollo di un albero che ha completamente invaso la sede stradale. Nella tarda mattinata la riapertura di una corsia. Problemi anche sulla rete ferroviaria interrotta per alcune ore della mattinata, sempre per le conseguenze del fortissimo vento.

La città ha subito conseguenze minori rispetto alla Provincia, ma problemi soprattutto nei collegamenti con il mare che ha invaso alcune zone della riviera. Chiuso temporaneamente il viale della Libertà in direzione centro, perché il vento ha messo in pericolo di caduta il semaforo sospeso dell’incrocio con via Brasile. La polizia municipale, ma anche la polizia di Stato, stanno bloccando temporaneamente l’accesso alla strada che costeggia il mare e che soprattutto nell’ora di punta è particolarmente trafficata. Il traffico deviato soprattutto sulla circonvallazione e sul viale Annunziata.

Eolie isolate

Isolato l'arcipelago eoliano con il mare in tempesta, sospinto da raffiche di vento fino a oltre 20 nodi. Le onde investono con violenza le coste e le strutture portuali esposte allo scirocco. A Lipari la situazione più difficile la si registra nel porto commerciale di Sottomonastero, completamente allagato, così come l’area sottostante. Il mare ha invaso anche la parte terminale della frazione di Canneto, trasportando sabbia e pietre, rendendo estremamente difficoltosa la circolazione, anche pedonale. Le prime avvisaglie si erano già avute nel tardo pomeriggio di ieri e avevano portato alla sospensione di alcune corse di navi e aliscafi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia