Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola, premiate a Messina le eccellenze delle scienze naturali: studente catanese vola negli Emirati

Uno studente del liceo "Galilei" di Catania è arrivato primo a livello nazionale per la categoria Triennio sezione Biologia e farà parte della squadra che rappresenterà l’Italia alle prossime Olimpiadi Internazionali di Biologia che si svolgeranno a luglio ad Al Ain negli Emirati Arabi Uniti.

Anche per l’anno 2023 la sezione di Messina dell'A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) ha organizzato la premiazione ANISN Regione Sicilia 2023, assegnando, oggi pomeriggio, al Polo del Papardo dell'Università di Messina un riconoscimento alle eccellenze che si sono distinte nei "Giochi delle Scienze Sperimentali e dei Campionati delle Scienze Naturali",  giunti rispettivamente alla XIII e XXI edizione.

Per i “Giochi delle Scienze Sperimentali” gli studenti meritevoli selezionati dalla fase d’Istituto si sono sottoposti alle prove Regionali in contemporanea nazionale il 22 marzo 2023 che, per l’area Sicilia orientale si sono svolte all’I.C. "Enzo Drago” di Messina con il coordinamento della professoressa Maria Portanome e per la Sicilia occidentale presso l'I.C. “Pellizzaro” di Gangi (PA) , con il coordinamento della professoressa Mimma Nasello.

Gli alunni che si sono classificati meritevoli alla Graduatoria Regionale sono: 1° classificata Sofia Pinello I.C. “Polizzano” di Gangi (PA), 2° classificato Antonio De Luca I.C. “Santa Margherita” Giampilieri Superiore (ME), 3° classificata Sofia Catanoso  I.C. “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea (ME).

Classificati meritevoli: Simone Di Giovanni I.C.n.5 “ Ercole Patti ”di Trecastagni (CT), Filippo Di Nolfo I.C. "Polizzano” di Gangi (PA), Francesco Locandro  I.C. n. 14 “ San Francesco Di Paola” Messina. I primi due classificati Pinello e De Luca hanno rappresentato la Sicilia nella fase Nazionale che si è svolta il 6 maggio 2023 presso il Convitto Nazionale "Principe di Napoli" in Assisi.

La fase Regionale dei “Campionati delle Scienze Naturali”, invece, si è svolta in contemporanea nazionale, per la Sicilia orientale a Messina giorno 23 marzo 2023 nei locali dell’I.I.S. “F. Bisazza”, con il coordinamento della professoressa Cetty D’Arrigo e per la Sicilia occidentale a Palermo, al liceo scientifico "B. Croce" con il coordinamento del professor Salvo Stira. La competizione suddivisa in biennio, triennio biologia e triennio scienze della terra ha visto tra i primi classificati i seguenti ragazzi premiati oggi.

Per la sezione Biennio per Biologia: 1° classificato Manuel Gentile dell’IIS “ Caminiti-Trimarchi” di Santa Teresa di Riva( Me), 2° posto Giorgio Fortunato  del Liceo Scientifico Fermi di Ragusa e 3° classificato Tommaso Cardello  dell’IIS "Majorana-Arcoleo" di Caltagirone e premio speciale a Fabio Ferlito dell’IIS "Galileo Galilei" di Acireale come miglior classificato tra i ragazzi degli Istituti Tecnici e Professionali.

Per la Categoria Triennio i vincitori sono risultati: per Biologia: 1° classificato Francesco Pieracciani, 2° Lorenzo Guttà entrambi del liceo scientifico "Galileo Galilei" di Catania, 3° Giuseppe Betta del liceo scientifico "E. Fermi" di Ragusa e 4°classificato, ripescato a livello nazione Daniele Gaeta del 2°IIS A. Ruiz di Augusta.

Per le Scienze della Terra: 1° Miriam Monaco dell’IIS Leonardo di Giarre, 2° Chiara Cacciatore del Liceo Scientifico Leonardo di Agrigento e 3° classificata Ammina Charraki dell’IIS Curcio di Ispica. Gli studenti Gentile, Fortunato, Pieracciani, Betta, Gaeta e Monaco hanno partecipato alla fase nazionale che si è svolta ad Assisi dal 5 al 7 maggio rappresentando la regione Sicilia e Francesco Pieracciani  è arrivato primo a livello nazionale per la categoria Triennio sezione Biologia e farà parte della squadra che rappresenterà l’Italia alle prossime IBO (Olimpiadi Internazionali di Biologia) che si svolgeranno a luglio ad Al Ain negli Emirati Arabi Uniti.

"I Giochi delle Scienze Sperimentali e i Campionati delle Scienze Naturali, patrocinati dal Ministero della Pubblica Istruzione - ha affermato la presidente della sezione di Messina dell'A.N.I.S.N. Mimma Lucchesi - attraverso selezioni d’istituto, provinciali, regionali, nazionale ed internazionali vanno alla ricerca di eccellenze nella Scuola Secondaria di 1° e 2° grado e anche per l'anno 2023 sono stati ottenuti grandi risultati che dimostrano un'enorme competenza in campo scientifico dei nostri studenti. La partecipazione a questa competizione  - conclude la presidente Lucchesi - vuole essere anche e soprattutto un momento di arricchimento culturale e umano nello spirito della collaborazione e del confronto costruttivo tra le diverse realtà scolastiche del nostro territorio".

Caricamento commenti

Commenta la notizia