Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Fratello, dopo il maltempo la frana fa più paura: chiesto lo stato di calamità

Sempre operativo sul posto il presidio delle forze dell’ordine

Rimane costantemente monitorato, a San Fratello, il costone della Roccaforte in cui venerdì scorso si è verificata una grossa frana che ha invaso la strada provinciale all’ingresso lato nord del centro abitato, miracolosamente senza feriti ma minacciando seriamente le abitazioni del quartiere di Porta Sottana.
Forti erano quindi i timori che il maltempo degli ultimi due giorni, con piogge abbondanti ed intense, potesse aggravare la situazione ma fortunatamente non si sono verificati ulteriori cedimenti consistenti. Dopo una primissima ricognizione tra la stessa giornata di venerdì e sabato mattina, quindi, i rocciatori della Città metropolitana di Messina hanno sospeso le attività proprio in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo che consenta di intervenire per il disgaggio delle parti rimaste pericolanti e, quindi, per la successiva messa in sicurezza del costone. A seguito di ulteriori verifiche è stato inoltre possibile ridurre la zona rossa interdetta all’accesso dei residenti con gli sfollati che sono dunque scesi dai 100 iniziali agli attuali 47, di cui gran parte hanno trovato autonoma sistemazione.
Nel frattempo il Comune ha provveduto ad un impegno di spesa pari a 10.000 euro al fine di provvedere all’iniziale copertura delle spese di assistenza alla popolazione. Il sindaco Salvatore Sidoti Pinto ha quindi già inoltrato formale istanza al governo regionale per il riconoscimento dello stato di calamità.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia