Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, doppio senso in tangenziale dal 5 maggio: ecco come funzionerà

Varato il piano per l’avvio dell’ultima fase dei lavori per il viadotto Ritiro: cambia la viabilità

Venerdì 5 maggio: ecco la data dell’avvio della la nuova circolazione lungo la tangenziale di Messina con l'apertura del bypass Baglio. Una variazione della viabilità che porterà alla fine dell'obbligo di uscita a Giostra per chi viene da Villafranca e soprattutto segna l'inizio dell'ultima fase dei lavori (avviati a novembre del 2017) per la ricostruzione del viadotto Ritiro fermo al 90% della sua realizzazione da parecchi mesi.
La “svolta” è arrivata ieri dopo una riunione del comitato operativo per la viabilità che si è svolta in Prefettura. Nei giorni precedenti si erano succeduti gli incontri fra il Cas e la Toto Costruzioni, quelli con la Prefettura e anche quelli fra i sindaci dei comuni costieri di Villafranca, Saponara Rometta e il vice sindaco di Messina Salvatore Mondello per la gestione delle procedure emergenziali in caso di blocco del traffico. Il due maggio partiranno gli ultimi lavori per preparare il cambio di viabilità, il Cas e il Comune di Messina per i riflessi sulla viabilità ordinaria, hanno preparato tutto per l’avvio del bypass per il 5 maggio.

Per le prime due settimane

Chi arriva da Villafranca, arrivato alla galleria Telegrafo, avrà due possibilità: la prima (per uscire a Giostra e Boccetta), rimanere sulla corsia di destra ed essere obbligato, come succede adesso, ad uscire allo svincolo di Giostra e, se vuole proseguire fino a Boccetta (ma solo fino a Boccetta) fare la rotatoria del viale riprendere l’autostrada e appunto uscire al successivo svincolo. Non potrà però andare oltre. Seconda: se l’automobilista, invece, deve andare a Messina Centro o proseguire in direzione Catania dovrà tenere la sinistra, utilizzare il bypass Baglio, cioè la discesa realizzata proprio fra i due tunnel che hanno questo nome, passare nella carreggiata opposta dove si viaggia in doppio senso, e poi rientrare, 3 km dopo, grazie alla bretella San Corrado, che si trova dopo lo svincolo di Boccetta, nella carreggiata corretta. Chi vive nella zona nord e dovrà andare verso Catania o passerà dalle vie cittadine per prendere Boccetta o dovrà entrare a Giostra, uscire a Boccetta e rientrare allo stesso svincolo (da Piazza Cagini) in autostrada per andare verso Sud.

Dopo le due settimane

La situazione è decisamente più lineare. Lo svincolo di Giostra in uscita per chi viene da Villafranca sarà chiuso. Tutti, dovranno usare il doppio senso, ma nel frattempo sarà stato realizzato un secondo bypass a Boccetta per consentire l’uscita dalla tangenziale. Chi userà Giostra in ingresso verso sud , dovrà uscire obbligatoriamente a Boccetta. Resta aperto lo svincolo in uscita di Giostra per chi proviene da Sud

Caricamento commenti

Commenta la notizia