Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Messina “Gioca con Me”, Villa Dante e l’isola pedonale: spazi da riempire

Successo per “Gioca con Me”, iniziativa ludico ricreativa per i giovanissimi della città. La manifestazione organizzata dalla Messina Social City ha confermato come alcuni spazi hanno la necessità di divenire riferimenti continui per i cittadini

Bimbi felici, genitori felici, nonni felici. A Villa Dante e poi anche nell’isola pedonale, una giornata speciale quella organizzata dalla Messina Social City e con il Comitato Italiano Paralimpico. Musica, giochi e divertimento per una giornata che (per molti) era a mezza via fra il feriale e il festivo e che si è dimostrata un’occasione per ricordarsi che ci sono spazi che vanno riempiti non solo svuotati. L’isola pedonale di viale San Martino, per esempio, non ha più auto ma può essere valorizzata proprio da giornate come quelle di ieri che la rendono davvero “salotto”, cioè luogo di incontro senza barriere. Villa Dante è il giardino di casa di Messina e, come ieri, va scoperta nel suo potenziale di contenitore di sport, aria pulita e socializzazione.
Centinaia e centinaia di giovanissimi si sono tuffati in “Gioca con Me” il titolo–slogan dell’iniziativa che l’amministrazione ha voluto realizzare con la Messina Social City per portare i messinesi in strada. E negli occhi dei più piccoli si leggeva la soddisfazione di potersi essere appropriati di quello che era terreno di caccia delle automobili per poter giocare. Un modello esportabile per altre iniziative che possono coinvolgere anche altri target (gli anziani, le coppie, gli amanti degli hobby), ma nella consapevolezza che gli spazi comuni, l’isola pedonale o villa Dante che siano, come dicevamo, vanno riempiti.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia