Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, onde alte devastano il litorale Sud. Case distrutte a Galati, chiuso il porto di Tremestieri

Non ha concesso tregua stanotte il mare nella zona sud. Mosso dal vento di Grecale il moto ondoso ha continuato a sferzare la zona fra Galati marina e Giampilieri dove le onde alte fino a 3 m hanno messo alle corde tutta la litoranea invadendo case, proprietà e strade. La statale 114 in un lungo tratto è rimasta chiusa per tutta la notte e solo intorno alle 8:30 di questa mattina è stata aperta ma sempre con il presidio della polizia municipale che ha gestito la viabilità per tutta la notte. A Galati Marina danni ingenti in alcune costruzioni che si affacciano sulla spiaggia. Alcune sono andate proprio distrutte.

Il comitato "Salviamo Galati Marina"

«La mareggiata – scrivono i cittadini del comitato Salviamo Galati Marina – ha fatto tornare il mare e la sabbia ad invadere le proprietà, le abitazioni e le strade. È riemersa tra gli abitanti la paura per ciò che è successo e per quello che potrebbe accadere anche alla luce di quanto verificatosi nelle zone più a sud del nostro territorio, cosa che non ci fa sentire al sicuro, ma, al momento, solo graziati. Non è per nulla scontato che la realizzazione degli interventi segua i tempi e le modalità previste. Molte sono le interferenze politiche e delle priorità del momento. Perché le autorità locali non spingono affinchè si intervenga e si metta in sicurezza il loro territorio?».

All’alba hanno ripreso a lavorare invece i mezzi della protezione civile con il supporto dei volontari. Sono impegnati a ripulire le strade e a difendere il litorale dalla violenza dei marosi. “Nel corso del pomeriggio è atteso una riduzione del moto ondoso e questo dovrebbe consentire di accelerare i lavori di ripristino delle strade della zona quasi tutte invase da una grande quantità di sabbia che le alte onde hanno lasciato sul terreno”. Ha detto l’assessore alla protezione civile Massimiliano Minutoli

La notte trascorsa il porto di Tremestieri è rimasto inoperoso perché i comandanti delle navi, alla luce delle condizioni meteo avverse, hanno deciso di non rischiare l’attracco preferendo il più sicuro approdo a rada San Francesco. La situazione non è diversa questa mattina e pertanto l'approdo resta chiuso.

Black out da Catania a Messina Sud: lungomare di Alì ancora chiuso

Si sta lavorando in queste ore per ripristinare viabilità su lungomare di Alì. Si invita chi ha subìto danni a fare evidenze fotografiche e documentare il più possibile. A causa di danni all'alta tensione negli impianti di Terna i black out potrebbero continuare temporaneamente per poi - si spera- essere risolti in mattinata. L'invito a chi ha luce è quello di mettere sotto carica i propri cellulari e dispositivi di emergenza.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia