Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, consegnati i lavori di Piazza del Popolo

Partono ufficialmente gli interventi di ristrutturazione di uno degli spazi urbani più preziosi, e sviliti, di Messina. Il sindaco Basile: «Fa parte del nostro progetto di riqualificazione dell’intera città»

«Continua il processo di riqualificazione del centro urbano». Lo dichiara il sindaco Federico Basile, nel giorno della consegna dei lavori di ristrutturazione di una delle piazze più importanti, forse la più bella, di Messina: piazza del Popolo, intitolata al deputato comunista Lo Sardo. Una cerimonia simbolica, quella presieduta da Basile e da Salvatore Mondello, presenti i responsabili dell’impresa di Brolo (che reca lo stesso nome del vicesindaco, “Mondello” e che è subentrata alla prima aggiudicataria, con la quale, poi, il Comune ha rescisso il contratto), il progettista, l’architetto Salvatore Corace, i direttori dei lavori, l’architetto Massimo Metta e il geometra Agatino Davì.

Non sono step agevoli e veloci, il tempo è un fattore che rende tutto meno scontato, perché più si allungano le scadenze di un progetto, o di un’opera pubblica, più accadono complicazioni, intervengono atti e fatti imponderabili. Si pensi a come è cambiato, nell’arco di pochi anni, lo scenario delle opere pubbliche in Italia, a causa prima della pandemia da Covid, poi dell’incremento spropositato dei costi delle materie prime, uno degli effetti della guerra in Ucraina. Chi aveva programmato lavori pubblici nel 2019, ha dovuto fare i conti con situazioni radicalmente mutate. E anche a Messina ne vediamo i risultati, con la difficoltà di portare avanti, seppure con motivazioni diverse, infrastrutture cruciali come il porto di Tremestieri e la conclusione del viadotto Ritiro.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia