Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, viadotto Ritiro: è quasi pronto il by-pass “Baglio”. Presto il doppio senso

 La piena operatività è attesa per il 20 gennaio, e per un certo periodo ( una settimana) non sarà utilizzabile lo svincolo di Boccetta per chi proviene da Giostra.  

La lunga attesa per la riapertura della galleria Telegrafo e con essa della tangenziale in direzione Palermo, ha fatto passare in secondo piano per qualche settimana un altro cantiere, quello del viadotto Ritiro. E le vacanze natalizie hanno portato in dote un’importante novità per lo sviluppo dell’opera di rifacimento del ponte autostradale che sovrasta il rione di Giostra. La bretella che deve collegare la carreggiata che lato monte (quella che da Villafranca conduce a Messina) a quella lato mare, è stata, di fatto completata. In queste ultime settimane, lontano dagli occhi degli automobilisti che erano impegnati nel tour dei Colli o della riviera per raggiungere Villafranca. La strada di collegamento è stata tutta asfaltata, “segnalata” con le strisce a terra e messa in sicurezza con le barriere.
Ieri è stata completata l’installazione dei terminali della barriera di sicurezza ed entro venerdì dovrebbero essere ultimate (imprevisti permettendo) tutte le lavorazioni e le attività propedeutiche all’apertura al traffico.
Cosa cambia con questo by pass? Accadrà che la carreggiata lato monte verrà temporaneamente chiusa per consentire alla Toto Costruzioni di completare le opere di ricostruzione del viadotto Ritiro nella metà che porta a Boccetta. Tutto il traffico verrà deviato sulla carreggiata di mare con un doppio senso di circolazione che inizierà al by pass Baglio (quello che si sta per concludere) e che si concluderà al by pass San Corrado ( vicino allo svincolo di Boccetta) dopo 3,5 km di mono corsia per entrambe le direzioni. La piena operatività è attesa per il 20 gennaio, e per un certo periodo ( una settimana) non sarà utilizzabile lo svincolo di Boccetta per chi proviene da Giostra.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia