Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, A20 chiusa: una soluzione per alleggerire il traffico sulla SS 113

Le auto che arriveranno a Ponte Gallo, fra qualche giorno, potranno riprendere l’autostrada utilizzando in senso inverso lo svincolo autostradale di Villafranca, respirano i comuni tirrenici

Il dodici di gennaio. Ecco la nuova data promessa per la riapertura della autostrada A20 da Messina a Rometta. Il Cas dopo tutte le ultime verifiche non lo ha solo anticipato alla stampa mercoledì, ma lo ha anche confermato al tavolo prefettizio del comitato operativo per la viabilità che ieri pomeriggio ha sviscerato i vari aspetti della criticità.
Partiamo dalle buone notizie. È stata individuata una soluzione per alleviare il disagio per le auto che utilizzano la strada statale 113 o la 113 dir. ( che sarebbe l’asse che attraversa il lungomare).

Infatti, dopo un primo sopralluogo congiunto fra Anas e Cas nella zona di Ponte Gallo, è arrivato il via libera di massima per l’utilizzo in senso inverso della bretella d’uscita del casello di Villafranca. In pratica i mezzi, arrivati all’incrocio fra le due statali, potranno utilizzare, in senso contrario al solito quindi in salita, la rampa autostradale d’uscita dell’autostrada. Una volta arrivati al casello, con una inversione a “U” potranno reimmettersi sull’autostrada e riprendere il viaggio direzione Palermo. Stamattina un nuovo sopralluogo dovrà definire i dettagli, fra questi la realizzazione di una rotonda temporanea per gestire il traffico che arriva anche da monte. Una notizia che soprattutto i sindaci di Villafranca e Rometta, Giuseppe Cavallaro e Peppuccio Merlino, hanno accolto come una liberazione. Se dovesse andare in porto, sarebbe evitato l’imbottigliamento degli ultimi 4 km del tragitto forzato che da Giostra conduce a Rometta.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina 
.

Caricamento commenti

Commenta la notizia