Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, la "città per tutti": percorso sensoriale con ipovedenti e non vedenti

La città per “tutti” è un progetto pilota organizzato e coordinato dal prof Filippo Grasso, delegato del Rettore al turismo e delegato per lo stesso settore del Governatore Lions Distretto 108Yb Maurizio Gibilaro, che ha l’obiettivo di permettere a tutti di poter godere delle risorse turistiche e dei beni culturali del nostro territorio.

Oggi i Lions e i Leo  Clubs della zona 7 Messina si sono ritrovati tutti insieme per fare un percorso sensoriale con ipovedenti e non vedenti, con l’obiettivo di vivere il territorio attraverso alcuni monumenti della città a fruizione turistica. Tutti insieme hanno avuto la possibilità di provare per la prima volta a toccare, apprezzare sotto un altro punto di vista il nostro patrimonio artistico. Prima tappa il Palazzo del Rettorato dell’Università di Messina dove è stato possibile far toccare e quindi apprezzare alcune opere scultoree e un busto. Il tour è poi approdato in cattedrale, dove, dopo un concerto all’organo eseguito da padre Giovanni Lombardo il quale ha raccontato la storia di questo organo, terzo in quanto a grandezza in tutta Europa, il gruppo ha potuto conoscere da vicino alcune opere marmoree del duomo e il portale intarsiato. A seguire è stata la volta della statua di Don Giovanni d’Austria in via Lepanto dove oltre ad ascoltare la storia della battaglia di Lepanto  e le gesta di Don Giovanni d’Austria raccontate da Giacomo Sorrenti, presidente dell’Associazione Messina Sacra e storico il quale ha fatto da cicerone in tutto il tour, si è potuta toccare e quindi “immaginare” la testa del comandante dell’armata musulmana posta sotto il piede di don Giovanni. A chiudere il tour la splendida Chiesa dei Catalani dove a narrarne la storia e alcune peculiarità come il portale e le colonne ci ha pensato lo storico e giornalista Marco Grassi, governatore anche dell’Arciconfraternita dei Catalani. Particolarmente entusiasti i non vedenti e gli ipovedenti che hanno preso parte al tour, affascinati dalle meravigliose opere “conosciute” così da vicino per la prima volta.

L’iniziativa è piaciuta talmente tanto che si è deciso di istituire un tavolo di lavoro con tutti gli attori che sono stati coinvolti in questa iniziativa per far sì che questa opportunità venga fruita non solo dai messinesi ma anche dai numerosi turisti e viaggiatori con specifiche disabilità. Alla riuscita di questa encomiabile iniziativa hanno contribuito i Lions e Leo della zona 7 con i presidenti e le massime autorità lionistiche: Francesco Freni Terranova, Andrea Donzì, Anna Capillo, Giuseppe Ruggeri, Santino Morabito, Gabriella Urso, Giacomo Dugo, Consuelo Maisano, Floriana Lanzafame, Alessandro Giuffrida e Chiara Ciappina. Vi hanno inoltre partecipato padre Giovanni Lombardo, Fabrizio Zingale direttore del Centro Helen Keller Sicilia, il giornalista Antonio Tavilla dell’Universita di Messina e Costantino Mollica presidente dell’Unione Italiana Ciechi di Messina, Giacomo Sorrenti, presidente dell’associazione Messina Sacra, Pasquale D’Andrea dell’associazione “Camminare i Peloritani” e Marco Grassi governatore dell’Arciconfraternita dei Catalani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia