Lunedì, 30 Gennaio 2023
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Foto Cronaca Inaugurato “Messina Street Food”, la festa del buon cibo a Piazza Cairoli. Ecco tutte le specialità

Inaugurato “Messina Street Food”, la festa del buon cibo a Piazza Cairoli. Ecco tutte le specialità

A Piazza Cairoli il via alla quarta edizione del “Messina Street Food Fest”, la festa del buon cibo, dell’innovazione culinaria e della solidarietà. Si terrà da oggi pomeriggio e fino a domenica. A tagliare il nastro il presidente di Confesercenti Messina, Alberto Palella, insieme con il sindaco Federico Basile e la prefetta Di Stani. Sono numerose le specialità preparate nelle quaranta casette, più una postazione per le bevande allestite a Piazza Cairoli. Dal dolce al salato, dalla carne al pesce ci sarà solo l’imbarazzo della scelta tra il ventaglio di specialità in grado di accontentare tutti i palati.

Piazza Cairoli è così pronta ad accogliere il “Messina Street Food Fest”, la festa del buon cibo, dell’innovazione culinaria e della solidarietà, in programma da oggi e fino a domenica.
Dopo due anni di stop per la pandemia tornano i profumi ed i sapori del villaggio gastronomico in centro città dove è possibile trovare le specialità del cibo di strada, scoprire nuovi gusti e fare del bene. Spazio anche a chef stellati protagonisti degli show cooking per la valorizzazione del pescato locale. Il tutto condito da tanta buona musica.

Sono tante le novità e le sorprese che gli organizzatori hanno preparato per la quarta edizione del “Messina Street Food Fest”, cosi come sono numerose le specialità preparate nelle quaranta casette, più una postazione per le bevande allestite a Piazza Cairoli. Dal dolce al salato, dalla carne al pesce ci sarà solo l’imbarazzo della scelta tra il ventaglio di specialità in grado di accontentare tutti i palati. Oltre al cibo di strada più tradizionale, che riceve sempre molti consensi, ci saranno anche preparazioni più ricercate e innovative frutto i commistioni e ricerca. Assieme agli show cooking anche quest’anno torna il “Messina Street Fish”, progetto incentrato sulla valorizzazione del pescato locale e sostenuto dalla Regione siciliana, Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Dipartimento della Pesca Mediterranea attraverso il PO FEAP 5.68.

Messina Street Food fest, ecco gli 11 chef che animeranno gli show cooking

La manifestazione, giunta alla quinta edizione, si è aperta con il sindaco Basile che, per una sera, toglierà la fascia tricolore per indossare il cappello da cuoco e misurarsi ai fornelli all’interno della grande tendostruttura che ospiterà gli show cooking in programma, che avranno come tema esclusivo proprio il pesce del nostro mare. Alle 21 show cooking del popolare chef Natale Giunta che preparerà il risotto con zafferano, latte di cocco, capone scottato e liquirizia. Sono otto gli chef che si alterneranno fino a domenica, dopo Natale Giunta domani ci saranno Simone Strano e Emiliano Cipicchia con il maestro panificatore Natale Laganà.
Sabato ci sarà lo chef albanese Bleri Dervishi e lo chef Lucio Bernardi. Domenica mattina sarà la volta degli ambasciatori del gusto Francesco Arena, Pasquale Caliri e Lillo Freni mentre, di pomeriggio, gli chef Dario Pandolfo e Giuseppe Raciti. Il ricavato degli show cooking sarà devoluto a Cirs Casa Famiglia, Mensa di S. Antonio e Terra di Gesù Onlus.
Ricco anche il programma degli spettacoli che prevede per oggi, alle 18, i dj-set a cura di Antonio Campo, Melancholics attitude e Dj Kate e a seguire la musica dal vivo delle band “I Camurria” e “La Soluzione”.
Il “Messina Street Food Fest” è promosso e organizzato da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina e patrocinata da: Unione Europea, Mipaaf, Feamp, Sicilia Sea Food, Regione Siciliana - Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea- Dipartimento della Pesca Mediterranea, Città Metropolitana di Messina, Comune di Mirto, Unioncamere Sicilia, Camera di commercio di Messina, Visit Me, IIS Antonello, Fondazione Albatros, Associazione provinciale cuochi Messina, Associazione Italiana Celiachia e Scienze4 life. Oggi la manifestazione sarà aperta dalle 18 all’ 1 mentre domani dalle 11 alle 15 e dalle 18 all'1, sabato dalle 11 alle 15 e dalle 18 all'1, infine domenica orario continuato dalle 11 all'1.

 

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook