Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'imprenditore Carmelo Giuffrè cavaliere del lavoro, la studentessa Adelaide Librizzi è "alfiere"

Consegnate al Quirinale le onorificenze dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” ai 25 Cavalieri del Lavoro nominati dal Capo dello Stato Sergio Mattarella il 2 giugno scorso. La città paladina, dopo appena un anno, ritorna di scena nell’album dei “meriti”. Stamattina è toccato prima all’industriale Carmelo Giuffrè e poi alla studentessa universitaria Adelaide Librizzi. Il primo, cavaliere del lavoro per  il suo cammino nella sostenibilità delle tecnologie in agricoltura,  la seconda “alfiere del lavoro” per il suo percorso studentesco culminato con il massimo dei voti e la lode al Liceo Lucio Piccolo sempre di Capo d’Orlando.  Già l’anno scorso Capo d’Orlando aveva avuto l’onore di essere presente al Quirinale grazie ad un’altra studentessa e sempre della stessa scuola, Giorgia Cucinotta anche lei insignita dell’onorificenza di “alfiere del lavoro” per il suo curriculum studentesco.

Carmelo Giuffrè

Quello della Irritec è un percorso di crescita costante, volto alla promozione dei valori dell’agricoltura sostenibile, rispondendo alle esigenze degli agricoltori di tutto il mondo. L’exploit avvenne nel 1990 quando l’attuale presidente e amministratore delegato, Carmelo Giuffrè, 74 anni,  decide di acquistare la concessione di un brevetto che permetterà di produrre le prime linee di ali gocciolanti rivolte al mercato dell’irrigazione a goccia. Oggi Irritec conta circa 30 brevetti e distribuisce i propri prodotti in oltre 100 paesi. Opera con 14 stabilimenti e sedi commerciali in Italia a Capo d’Orlando e in Algeria, Brasile, Cile, Germania, Messico, Senegal, Spagna, Stati Uniti e Perù. L’export è pari al 70%. Occupa 880 dipendenti.

Adelaide Librizzi

Adelaide Librizzi, 19 anni, dopo la maturità conseguita a giugno,  si è iscritta alla facoltà di chimica e tecnologie farmaceutiche dell’Università di Messina e contemporaneamente  frequenterà il terzo anno del corso di laurea triennale di pianoforte, presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina. L’altro siciliano Cavaliere del Lavoro è  Giuseppe Russello, 1962, di Palermo, è presidente e amministratore delegato di Omer, attiva nella progettazione e produzione di componentistica ferroviaria ad alto contenuto ingegneristico. Opera con uno stabilimento a Carini di 80 mila metri quadrati. Occupa 220 dipendenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia