Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cantieristica a Messina, il rilancio dell’ex Rodriquez

Continua il nostro viaggio in uno dei settori vitali dell’economia cittadina. Segnali positivi arrivano dal Gruppo Immsi di Colaninno. Il Centro di ricerca messinese è il fulcro delle progettazioni di nuovi mezzi navali

La cantieristica navale messinese ha imboccato la strada del rilancio? Ancora presto per dirlo, ma alcuni segnali importanti ci sono stati, e ci sono, provenienti dall’Arsenale militare e dalle due principali aziende che lavorano nel cuore della Zona falcata, la “Palumbo Spa” e l’Intermarine del Gruppo Immsi della famiglia Colaninno.
Segnali di buona salute, rispetto almeno a qualche anno fa, vengono proprio dall’ex Rodriquez, il glorioso marchio di fabbrica della società che esportava gli aliscafi più veloci in tutto il mondo. Entro il primo semestre del 2024, nel Golfo di Napoli, entrerà in servizio la prima nave passeggeri a propulsione ibrida per i collegamenti rapidi a corto raggio. Ebbene, questa nave è stata progettata proprio dal Centro di ricerca di Intermarine a Messina, in base all’accordo che la società ha stipulato con la Snav, controllata di Marinvest (Gruppo Msc).

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud – Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia