Martedì, 04 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Foto Cronaca Stromboli in ginocchio, una giovane catena umana prova a rialzarla FOTO | VIDEO

Stromboli in ginocchio, una giovane catena umana prova a rialzarla FOTO | VIDEO

di

Una vera e propria catena umana, fatta di giovanissimi, ma non solo, che, in attesa del Ferragosto, stanno aiutando l'isola di Stromboli a rialzarsi. Nell'aria si respira la voglia di fare presto. Senza perdere tempo. E per fortuna, come si vede in un frizzante e gioioso video, c'è una piacevole musica di sottofondo. Quella musica, che, solitamente, accende la movida delle Isole Eolie, ma che oggi ha un significato più solidale che mai.

Anche l'associazione no-profit “Magazzino di Mutuo Soccorso Isole Eolie” è scesa in campo: «Servono volontari a Piscità, devono essere già muniti di pala e secchiello - ribadisce l'organizzazione eoliana - C'è carenza di pale, zappe, picconi e carriole. Chi volesse metterle a disposizione è invitato a contattarci al numero 3335264486. Per i volontari che avessero necessità di rimanere a dormire a Stromboli per una notte, invece, dovrebbero esserci delle sistemazioni disponibili. Per informazioni contattateci al numero 3335264486. C'è bisogno dell'aiuto di tutti».

E il responsabile del “Magazzino di Mutuo Soccorso Isole Eolie”, Paolo Arena, ha detto che già sono tanti i volontari provenienti dalle altre 6 "sorelle" e dalla Sicilia. Che si stanno rimboccando le maniche. Tanti i turisti presenti a Stromboli che stanno dando una mano e parecchie le donazioni: «Ieri è partito il primo gruppo di volontari - dice - La situazione richiederà parecchio aiuto e stiamo cercando di coordinarci nel miglior modo possibile».

Nessuna disdetta da parte dei turisti. Pronti, anche se in vacanza, a ridare vita a un territorio meraviglioso che deve essere ripristinato e soprattutto tutelato da chi di competenza. Una bellissima macchina di solidarietà, che si è messa in moto, e sta ridando vigore all'isola. Giorno dopo giorno, ora dopo ora, minuto dopo minuto.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook