Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina aspetta il Giro d’Italia con una mostra fotografica su Nibali e un'installazione artistica

Da venerdì 8 a mercoledì 11, giorno della quinta tappa, due eventi che uniscono, arte, fotografia, ciclismo e sicurezza stradale

Da domani, venerdì 6, sino a mercoledì 11, nell’atrio di Palazzo Zanca si terrà un duplice appuntamento dedicato all’arte e alla fotografia, nell’ambito delle iniziative collaterali finalizzate a intrattenere la cittadinanza in attesa della V tappa Catania-Messina del Giro d’Italia.

L’inaugurazione dei due eventi è prevista domani, venerdì 6, alle ore 18, nell’atrio del Palazzo municipale, alla presenza del Commissario Straordinario del Comune di Messina, Leonardo Santoro. Si tratta di manifestazioni eterogenee, basate sul ciclismo e sul campione messinese Vincenzo Nibali, e aventi come temi la sensibilizzazione alla sicurezza stradale, l’arte e l’intrattenimento sportivo aperto alla cittadinanza, agli istituti scolastici e alle associazioni e società sportive del territorio messinese, dedicando anche spazi importanti a cause di rilevanza sociale.

Saranno realizzate, infatti, una mostra fotografica, ad opera del Team Nibali, con 20 scatti dedicati al campione messinese dal fotografo Filippo Mazzullo, e una installazione artistica temporanea dal titolo #MakeSportNotWar, un collage di dipinti di 40 artisti organizzato dall’Associazione culturale “Impronte Messina”, in collaborazione con l’Associazione culturale Le Muse. Un particolare “patchwork” composto da 40 tele della misura unica di 30×30, realizzate da altrettanti artisti, e riempite di idee creative, immagini e messaggi. Le tele saranno montate su una particolare “griglia” e comporranno, l’una unita all’altra, un’unica grande opera esclusiva. Sono iniziative distinte ma complementari nella loro concezione: entrambe legate a tematiche strettamente connesse al Giro d’Italia e, più in generale, allo sport e all’attualità.

Le due mostre saranno visitabili liberamente durante gli orari di apertura di Palazzo Zanca, compresi eccezionalmente sabato 7 e domenica 8. Nella seconda giornata, tra l’altro, Piazza Unione Europea si animerà con lo Sport Village. Aggiornamenti sul programma delle attività e altre informazioni riguardanti la tappa messinese del Giro d’Italia saranno pubblicati sulla pagina Facebook “Messina Città degli Eventi”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia