Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giro d'Italia a Messina, iniziata oggi la riqualificazione delle strade. Ecco gli eventi collaterali

Via ai lavori da Granatari al tribunale. Due squadre lavorano in parallelo a nord, zona Consolare Pompea, e in centro, Corso Cavour, per tutta la settimana

Da oggi   finalmente si muove  concretamente la macchina operativa per l'organizzazione dell'arrivo della quinta tappa del Giro d'Italia in città. Iniziati, in due punti opposti, i lavori di bitumazione dei punti che più di altri hanno bisogno di una manutenzione straordinaria. È stata la regione siciliana a finanziare questi interventi, che il Genio civile ha appaltato grazie al progetto redatto dall'ufficio tecnico del comune. Ad aggiudicarselo è sta la NT Costruzioni di Terme Vigliatore che ha avuto il suo bel da fare per trovare dei fornitori di bitume in zona e poter sciogliere, la scorsa settimana, le ultime riserve. Il programma degli interventi in vista dell'11 maggio, prevede il contemporaneo avvio in centro e sul lungomare nord. L'asfalto sarà rifatto lungo l'asse Mortelle-via Tommaso Cannizzaro.

Il cronoprogramma

Da oggi e fino al 29 aprile la scarifica e la bitumazione avverrà in via Consolare Pompea da Granatari e Fiumara Guardia, passando da Ganzirri, dal pericoloso tratto vicino all'ortopedico spesso pieno di avvallamenti, e poi da Principe. Sempre domani e sempre fino al 9 è in programmazione l'attivista di manutenzione del fondo stradale nell'area di intersezione fra via Garibaldi e viale Giostra tenendo presente che martedì e venerdì c'è il mercato bisettimanale e una concomitanza sarebbe traumatica per la viabilità. Interventi sono previsti sul corso Cavour fra via Garibaldi e piazza Antonello e poi da piazza Antonello a via Cannizzaro, garantendo sempre il passaggio dei mezzi pubblici e con i divieti di sosta lungo tutto l'asse lato monte. Seguendo il percorso dei “girini”, lavori sono previsti anche in via Cannizzaro fra via Battisti e l'intersezione con via dei Mille e la via Garibaldi. Infine la volata finale quella che riguarda la via Garibaldi lato mare fra vi aI settembre e viale Boccetta.

Dal due al sei maggio, sarà completato l'appalto che vale circa 730.000 euro, con l'ultima parte della via Consolare Pompea, da Fiumara Guardia alla rotatoria dell'Annunziata “Martines”, sul viale della Libertà carreggiata monte fino a via Pola e quindi la via Istria attraverso la quale i ciclisti arriveranno sulla via Garibaldi per poi iniziare da piazza Castronovo il percorso in centro città che chiuderà una tappa ad altissima velocità. In molte parti del lungomare nord dovranno anche essere eliminati ostacoli come gli “occhi di gatto” sistemati lungo la mezzeria, gli isolotti per l'attraversamento pedonale e anche gli spartitraffico, compresi quelli della rotatoria dell'Annunziata. Tutte installazioni che dovranno essere rimontate dopo il passaggio del Giro.

Eventi collaterali

Comitato tappa del Giro d’Italia ha definito un programma ricco di appuntamenti che avranno il compito di intrattenere la cittadinanza in attesa della V tappa Catania-Messina del Giro d’Italia, in programma mercoledì 11 maggio. Si tratta di manifestazioni ed iniziative eterogenee, incentrate sul ciclismo e sul campione messinese Vincenzo Nibali, ed aventi come temi la sensibilizzazione alla sicurezza stradale, l’arte e l’intrattenimento sportivo aperto alla cittadinanza, agli istituti scolastici ed alle associazioni e società sportive del territorio messinese, dedicando anche spazi importanti a cause di rilevanza sociale.
Da venerdì 6 a mercoledì 11 maggio, nell’atrio di Palazzo Zanca, si svolgerà un duplice appuntamento dedicato all’arte ed alla fotografia. Saranno realizzate, infatti, una mostra fotografica su Vincenzo Nibali con gli scatti del fotografo Filippo Mazzullo, organizzata dal Team Nibali, e un’installazione artistica temporanea dal titolo #MakeSportNotWar, un collage di dipinti di 40 artisti organizzato dall’Associazione culturale “Impronte Messina”. L’inaugurazione del doppio appuntamento è prevista venerdì 6 maggio, alle ore 18.
Domenica 8 maggio, invece, apertura ufficiale dello “Sport Village” in Piazza Unione Europea, un contenitore di discipline sportive aperte a tutti, ma anche di momenti dedicati a fitness, laboratori artistici, attività di intrattenimento ed altro, realizzati secondo un calendario dettagliato di eventi che si terranno sino al 10 maggio. In particolare, domenica 8, dalle 9 alle 19, appuntamento ciclistico federale, organizzato dalle ASD Ciclistica Terme, Terzo Millennio e Cicli Molonia, “Aspettando il Giro d’Italia – XIV Memorial A. Parmaliana”, gare riservate alle categorie amatoriali, esordienti, allievi e giovanissimi, con partenza e arrivo allo Sport Village e passaggi in centro città. Percorso simile, ma che si svilupperà anche su strade extracittadine, nella pedalata cicloturistica di educazione stradale “Almeno oggi fai l’indiano”, organizzata dalla ASD Passione MTB Messina ed aperta a tutti con lo scopo di sensibilizzare sul corretto utilizzo della bici durante le uscite in strada. Sempre di mattina, inoltre, momento dedicato all’arte, con il Laboratorio open di pittura per bambini dal titolo #MakeSportNotWar da parte dell’Associazione culturale “Impronte Messina”. Per tutta la giornata di domenica, invece, si svolgerà un evento dedicato al fitness dal titolo “Andrea per Sempre” ad opera della ASD Special Son, e all’interno dello Sport Village, “Shark Point”, il village ufficiale dello Squalo dello Stretto realizzato dal team Nibali, con un percorso tenuto da tecnici federali per imparare ad andare in bici. Saranno allestiti inoltre stand dedicati alla storia del campione messinese Nibali e uno spazio riservato all’Associazione Galablud, la Banca del latte umano donato, della Neonatologia del Policlinico di Messina.

All’interno dello Sport Village, domenica 8, lunedì 9 e martedì 10, dalle 9 alle 13, altre discipline sportive (atletica, calcio balilla, scacchi giganti, bocce, fitness, danza, tiro con l’arco, karate, yoga) da realizzare con il coinvolgimento di associazioni sportive messinesi ed istituti scolastici cittadini. Durante le tre giornate, infine, saranno presenti con alcuni stand Esercito, Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco.
Aggiornamenti sul programma delle iniziative ed altre informazioni riguardanti la tappa messinese del Giro d’Italia saranno pubblicati sulla pagina Facebook “Messina Città degli Eventi”.

 

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia