Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Messina la Cittadella della Cultura prende forma FOTO

Due i progetti che riguardano la radicale ristrutturazione di quattro Padiglioni del vecchio Ospedale Regina Margherita. I Musei Archeologico e del Terremoto, le nuove sedi di Soprintendenza e Biblioteca regionale

Due appalti di progettazione, un investimento complessivo da quasi 30 milioni di euro, per quello che dovrebbe essere, almeno nelle intenzioni del governatore Nello Musumeci e della sua Giunta, il fiore all’occhiello, la conferma degli impegni assunti dalla Regione nei confronti della città di Messina. Il riferimento è alla realizzazione della Cittadella della Cultura nell’area dell’ex Ospedale Regina Margherita. Facciamo il punto sullo stato delle procedure.

I due appalti

Non è stato mai spiegato il perché si sia deciso di dividere in due la progettazione degli interventi, ma è questa la strada imboccata dall’assessorato regionale dei Beni culturali e ambientali. Il primo appalto riguarda i Padiglioni 1, 2 e 3 dell’ex presidio sanitario e qui si prevede la realizzazione del Museo archeologico, del Museo del terremoto e della nuova sede della Soprintendenza ai Beni culturali. Il secondo appalto è relativo al Padiglione 10, dove sarà trasferita la Biblioteca regionale universitaria. Nel primo caso, l’investimento, secondo quanto previsto dalla delibera di Giunta del 7 maggio 2020, è quantificato in 21 milioni 550mila euro. Le risorse finanziarie troveranno copertura a valere sui Fondi “ex art. 38” della Regione siciliana. Per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria, che comprendono lo studio di fattibilità e la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, è stato stanziato un importo poco meno inferiore ai 2 milioni di euro. Il secondo intervento, invece, costerà 7 milioni 900mila euro, ricavati in parte dai Fondi “ex art. 38” e in parte dalla programmazione Fsc. I servizi di progettazione (fattibilità-definitiva-esecutiva) sono stati aggiudicati, per l'intervento relativo ai lavori di riqualificazione dei Padiglioni 1-2 e 3, al raggruppamento guidato dallo studio di progettazione “Atelier’s” di Alfonso Femia (Genova). Per il Padiglione 10 a un raggruppamento di società e di studi professionali con a capo la “F&M Ingegneria” di Mirano (Venezia).

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia