Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Barcellona, la Chiesa Don Bosco sarà aperta il 19 marzo. I due milioni di euro donati da don Irlandese

Opere completate tra l’Oratorio e il Municipio, ad eccezione della palestra per cui serviranno ulteriori risorse. Il 19 marzo apre il tempio frutto del gesto straordinario del salesiano don Irlandese

L'apertura al culto della Chiesa salesiana, intitolata alla memoria del padre fondatore San Giovanni Bosco, ideata e finanziata per intero grazie alla tenacia e alla perseveranza del suo ottantottenne benefattore Don Agostino Irlandese, avverrà nel giorno dedicato alle celebrazione di San Giuseppe, il 19 marzo.
È questo l'accordo emerso al termine dell'incontro avvenuto alla fine del mese scorso, a seguito del sopralluogo con esito positivo della Commissione diocesana dell'Arcidiocesi di Messina, tra lo stesso sacerdote di Barcellona e una rappresentanza dell'Ispettoria salesiana sicula, accompagnata dai referenti dell'Oratorio San Michele Arcangelo della città e dal direttore dei lavori Michele Ingegneri. Viste alcune divergenze registratesi tra le parti sin dai mesi successivi alla posa della prima pietra del dicembre 2018, per sbloccare definitivamente l'impasse è entrato in scena monsignor Giovanni Accolla, arcivescovo metropolita della circoscrizione di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela.
Sono stati fissati alcuni passaggi burocratici e strutturalmente funzionali alla buona riuscita delle operazioni di messa in sicurezza, necessari per dare una data certa e dunque lo slancio all'avvio delle celebrazioni in uno dei luoghi più attesi dalla comunità cristiana dell'intero comprensorio. Il finanziatore è Don Agostino Irlandese, già cappellano e padre spirituale della Guardia di Finanza di Sicilia, il quale per la realizzazione della struttura ha già sovvenzionato di tasca propria oltre 2 milioni di euro, a cui sono state aggiunte in minima parte donazioni e una lunga serie di generose commesse di opere d'arte, manufatti e sculture da parte di privati.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia