Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, ecco i fondi: il torrente Annunziata adesso può tornare più sicuro

Il Comune ha ricevuto il decreto di finanziamento per avviare l’opera. Il tratto scoperto sarà messo in sicurezza con i due milioni che la Regione ha messo a disposizione, lavori fra sei mesi

I soldi sono finalmente arrivati e fra qualche mese potranno essere spesi per sanare l’unico torrente a vista del centro città. Per i lavori di sistemazione idraulica del torrente Annunziata e ricostruzione dell’alveo dissestato, la Regione ha firmato il decreto di finanziamento da 2.420.000 euro.
I fondi fanno riferimento alle risorse finanziarie europee Po Fesr 2014-20 ed erano attese da parecchi mesi. «Il progetto definitivo che abbiamo presentato per ottenere il finanziamento – spiega l’assessore Francesco Caminiti – adesso deve ottenere la valutazione d’impatto ambientale. La richiesta è stata presentata sei mesi fa e credo che entro giugno potrebbe arrivare la risposta. Poi si potrebbe far partire la gara d’appalto anche con un progetto definitivo approfittando della possibilità di fare un appalto integrato. Per i lavori ci vogliono 210 giorni lavorativi».
Quello dell’Annunziata è uno dei quartieri più densamente popolati della città. In cui al di là degli insediamenti abitativi, sono stati realizzati poli scolastici, universitari, commerciali e la stessa viabilità è anche uno snodo autostradale. In mezzo a tutto questo, protagonista resta il torrente.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud – Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia