Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, nell'isola pedonale di via dei Mille si cambia. Riaprono le traverse

Alla fine ha prevalso il buon senso. Quello che magari comporta uno sforzo organizzativo in più, la ricerca di qualche soluzione alternativa che però possa rendere più agevole la via di chi si muove in città. È uscita oggi l’ordinanza viaria con la quale è stata modificata la decisione della scorsa settimana con la quale, per la pedonalizzazione della via dei Mille, è stata prevista la chiusura al traffico anche di diverse strade perpendicolari: la via Nino Bixio, la via Luciano Manara, la via Camiciotti, la via Ettore Lombardo Pellegrino.

Dopo un confronto fra l’amministrazione e il dirigente che si è occupato della stesura di un piano viario fortemente condizionato dalle norme di sicurezza, è emersa la necessità di riaprire al traffico tre delle quattro strade che erano finite nel mirino di chi abita in quell’area o che vi transita giornalmente.

Tornano transitabili le vie Bixio, la via Manara e la via Camiciotti. Resta chiusa la sola via Ettore Lombardo Pellegrino. In particolare, per consentire il passaggio delle auto che “tagliano” via dei Mille sarà necessario posizionare degli elementi che sbarrino la strada ad eventuali malintenzionati. Questo in ossequio alla circolare Gabrielli introdotta dopo i fatti tragici di Torino. Uno sforzo organizzativo per chi deve gestire l’isola pedonale e anche per il Comune stesso.

Mille Vetrine

Nei giorni scorsi la stessa associazione Mille Vetrine aveva sollevato dubbi sull’efficacia dell’ordinanza che isolava tutto il quadrante. I commercianti di quelle strade perpendicolari non erano pronti né intenzionati ad allestire alcun che e in più il traffico ne avrebbe sofferto specie nei giorni di punta dello shopping. Quelle chiusure, peraltro, avrebbero comportato la nascita di un’altra isola pedonale “involontaria”, quella di un lungo tratto del viale San Martino, di fatto irraggiungibile con quelle traverse chiuse. Poi l’intervento dell’assessore Salvatore Mondello che, nel fine settimana, aprì ad una revisione che si è concretizzata. Era stato il consiglio comunale a chiedere la pedonalizzazione di via dei Mille, escludendo come nel 2019, le traverse.

Caricamento commenti

Commenta la notizia