Sabato, 21 Maggio 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Foto Cronaca Pace del Mela, la sottosegretaria Floridia inaugura la biblioteca dell'Ipsia "Galileo Ferraris"

Pace del Mela, la sottosegretaria Floridia inaugura la biblioteca dell'Ipsia "Galileo Ferraris"

di

È stata inaugurata la biblioteca scolastica innovativa, realizzata nei locali dell'Ipsia "Galileo Ferraris" di Pace del Mela. Presente, per l'occasione, la sottosegretaria all'Istruzione Barbara Floridia. Sono intervenuti le dirigenti scolastiche dell'Ipsia Cettina Ginebri, del Comprensivo di Torregrotta Barbara Oteri e del Comprensivo di Saponara Emilia Arena, l'assessore del Comune di Pace del Mela Mario Schepis, docenti e alunni.
In particolare, la docente Rosalba Barberi, referente del progetto, ha messo in rilievo l'importanza della biblioteca come ambiente protetto e innovativo. Tutta la cittadinanza potrà usufruirne. Giovani, famiglie, adulti e tutte le scuole del comprensorio. Tante potenzialità da scoprire e da attuare. Il progetto, finanziato dal Ministero dell'Istruzione, nell'ambito di "Azione 24, Piano scuola digitale", è stato ideato dall'Ipsia e sostenuto anche dal Comune di Pace del Mela.
"È fondamentale avere a disposizione tutto questo materiale che vi permetterà di accedere ai ricchi contenuti culturali- ha detto la sottosegretaria Barbara Floridia, rivolgendosi agli alunni-. Quando sarete di fronte alle difficoltà è importante avere le parole. Saranno le parole a collocare la vostra vita. Ed è la scuola a fornirle e a preparare la strada giusta. Serve la forza della cultura. Sfruttate questa bella opportunità. Più sarete completi e forti nella vostra testa, più sarete collocati dove vorrete. Non siete soli, c'è uno Stato che si sta occupando di voi. Quando siete a scuola è come essere dentro un campo, e dentro un campo si fa fatica. Giocatevela questa partita, per essere persone libere e felici."

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook