Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il "Galilei" di Spadafora "batte" il Covid e lancia... Un'estate a tutto sport - FOTO

A causa del covid non è stato attivato il Centro scolastico sportivo durante i mesi invernali, così sei squadre, composte da studenti di ogni sezione, hanno gareggiato in un torneo di beach volley

Gli studenti del liceo scientifico "Galileo Galilei" di Spadafora sono stati protagonisti di una coinvolgente stagione estiva all'insegna dello sport.

Nel mese di luglio, 30 studenti dell'Istituto, coordinati dalla prof.ssa Elide Saya, hanno colto al volo l'opportunità di entrare a fare parte di un progetto innovativo, nato per promuovere la socialità e il benessere psicofisico dei nostri ragazzi.

Alla luce dell’impossibilità di poter attivare il Centro scolastico sportivo durante i mesi invernali, a causa del Covid, il Galilei sotto la dirigenza della professoressa Giovanna De Francesco, ha recuperato l’occasione per poter allenare corpo e mente realizzando, per la prima volta, il gruppo sportivo studentesco in versione estiva.

Sei squadre, composte da studenti di ogni sezione, hanno gareggiato in un torneo di beach volley che li ha visti protagonisti in due gironi da 3.  Al termine della prima fase, le squadre rimaste fuori sono state “Le Pescaramanzia” della prima A e, contro ogni pronostico, seppure per soli 2 punti di scarto, la classe più “esperta” del torneo, gli “NCafi”, formata da ragazzi del quinto anno, che dopo aver superato brillantemente gli esami di Stato, hanno deciso di rilassarsi e divertirsi insieme agli altri compagni.

Dopo aver disputato le semifinali, nella finale per terzo e quarto posto, tra la squadra degli “Ignoti” e quella de “Le improbabili”, ha superato la prova l'unica squadra composta per intero da quote rosa. Ciò nonostante, gli “Ignoti” si sono aggiudicati il premio "Simpatia" ritirato da Giuliano, che ha impersonificato appieno lo spirito per il quale è nato questo torneo. La finalissima si è disputata tra la "Union", composta dalla collaborazione di ragazzi provenienti da tre diverse prime del Liceo, e “I Samaritani” , quattro studenti del secondo anno che con astuzia e qualche centimetro in più, che si sono conquistati la coppa del primo premio.

Il torneo si è concluso con la premiazione presieduta dalla dirigente, la professoressa Giovanna De Francesco, e da Pierfrancesco Visalli, che ha messo a disposizione della comunità scolastica i campetti e le attrezzature a loro disposizione di un noto lido di Venetico. «Lo sport eleva mente e corpo e porta avanti valori e competenze fondamentali nella vita, quali la cooperazione, la condivisione di obiettivi comuni, il senso di appartenenza, l'interdipendenza tra i membri, il senso civico e molto altro- dichiara la De Francesco-. Ci rivediamo a settembre per le rivincite e per la conclusione del Piano estate 20/21».

Caricamento commenti

Commenta la notizia