Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lions Club Messina Tyrrhenum avvia un progetto di educazione ambientale per gli studenti

L’intento dell’iniziativa è quello di affrontare il problema dell'inquinamento da rifiuti

Al Dipartimento Ambiente sito nei locali dell’ex I.A.I. della città Metropolitana  è stato avviato il progetto di Educazione Ambientale destinato a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado della città, promosso dal Lions Club Messina Tyrrhenum in collaborazione e col patrocinio e finanziamento della Città Metropolitana di Messina. L’intento dell’iniziativa è quello di affrontare il problema dell'inquinamento da rifiuti, spiegando il significato delle “4R - riduzione, riciclo, riutilizzo e recupero”, con approfondimento sugli impatti ambientali, al fine di una più dettagliata comprensione del fenomeno causa-effetto. Perseguendo quindi Finalità educative, aventi come scopo quello di introdurre i ragazzi alla conoscenza di pressanti tematiche ambientale, sempre più attuali, far comprendere l'importanza di una raccolta differenziata dei rifiuti, della riduzione a monte degli stessi e di un comportamento responsabile e consapevole durante vari momenti della vita quotidiana; spiegando, inoltre, quale possa essere il ruolo dei cittadini, già da bambini, per conseguire una sostenibilità ambientale.
Il progetto prevede dunque un Percorso educativo, tramite cui gli studenti apprenderanno che:
-I rifiuti eliminati in modo indiscriminato ed indifferenziato, vanno ad inquinare il suolo e le falde acquifere, con danni persistenti a lunghissimo termine.
-Le comuni discariche producono anche biogas, che va ad aumentare l'inquinamento atmosferico.
-Il riciclo, il recupero ed il riutilizzo dei rifiuti, correttamente raccolti in modo differenziato, permettono di creare nuovi beni, riducendo lo sfruttamento delle risorse naturali, oltre l'inquinamento.
Ed impareranno a:
-Modificare lo stile di vita adottando già in casa un comportamento responsabile, che tuteli l'ambiente che li circonda e comprendere l'importanza di ridurre i rifiuti, anche domestici, riutilizzando un bene, ove possibile, anche per usi diversi da quelli originari; Ridurre gli sprechi, comprese l'energia elettrica e acqua, di cui spesso si fa abbondante abuso;
Il progetto prevede inoltre:
- Discussioni introduttive sulla tematica “Ambiente” in generale e sui rifiuti in particolare;
- Raffronto tra passato e presente e possibili previsioni future, positive o negative in dipendenza dal comportamento individuale e sociale che si adotterà.
-Esempi di metodi per contribuire ad una corretta tutela dell'ambiente, con indicazioni di riutilizzo “domestico”, anche dell'acqua.
-Possibilità da parte degli studenti di porre quesiti, chiedere chiarimenti e/o raccontare proprie impressioni.
-Individuazione di n. 3 istituti scolastici con annesso pertinente giardino, a cui fornire delle compostiere da usare come strumento didattico da parte dei docenti e con il coinvolgimento degli studenti stessi.
-Individuazione di n. 3 scuole con annesso pertinente giardino, ove effettuare una piantumazione di alberi. Le ultime due attività potranno essere entrambe rinviate per eventuali problematiche sanitarie, anche all' inizio del prossimo anno scolastico, trattandosi di un progetto di ampio respiro e durata.
-Realizzazione di un filmato a cura del regista messinese Fabio Schifilliti, presso la cartiera S.A.C.C.A. SpA, sita in via Pasteria 17/19 del comune di Calatabiano, con illustrazione dettagliata del riciclo della carta proveniente dalla raccolta differenziata, finalizzato alla produzione di nuova carta. Fornito su supporto informatico, il filmato potrà essere proiettato sia in presenza, con la possibilità di interloquire successivamente con le scolaresche, anche in DAD.

All'avvio del progetto erano presenti l Dirigente dell’Ufficio NODO IN.FEA.  Giuseppe Cacciola anche in rappresentanza del Sindaco della Città Metropolitana   Cateno De Luca, il presidente del Lions Club Messina Tyrrhenum   Giuseppe Vadalà Bertini e  i soci   Rosa Torre,  Presidente di Zona 7 del Distretto 108YB Lions Sicilia,  Silvana Schacter anima del progetto e già Delegata del Distretto Sicilia per il Progetto sulle “4 R - riduzione, riciclo, riutilizzo e recupero”, il Vice Presidente   Giuseppe Costantino, il Cerimoniere Nicola Cicero e il tesoriere Rosalia Valenti

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia