Lo svincolo di Giostra, in uscita per chi proviene da Catania, non riaprirà neppure dopo l'estate, la decisione presa dal Cov al momento sembra ferma eppure, come peraltro ampiamente prevedibile, crescono i disagi per i tanti messinesi che usano la strategica uscita per muoversi da nord a sud e viceversa.
Stamattina, in ingresso verso la Tangenziale, si è creata una lunga coda che iniziava addirittura dalla galleria San Jachiddu, per un mezzo pesante rimasto in panne tra i vari budelli che compongono le corsie adiacenti la rotatoria, sommandosi al traffico di chi proviene da Palermo e che per immettersi nuovamente sul viadotto Ritiro deve portarsi a San Michele e poi imboccare la rampa incrociando i mezzi in arrivo dalla zona nord urbana di Messina. Rallentamenti anche in autostrada direzione Palermo-Messina già a partire dalla barriera di Villafranca.
Una situazione, tornata alla normalità dopo le 9.30, che rischia di aggravarsi oltremodo con il prossimo avvio delle scuole. E che sta generando molte polemiche. Ma, come emerso dall'ultimo Comitato operativo viabilità prefettizio, potrà cambiare solo in casi di emergenza come avvenuto nel controesodo.
A ciò si somma l'autentica bomba esplosa sulla bretella San Jachiddu, inutilizzabile per carenze strutturali ancora per mesi, nonostante sia stata collaudata nove anni fa e non sia stata mai utilizzata. Serviranno manutenzioni che non sarebbero state fatte e a quanto pare nemmeno del tutto valutate. Per questo il Comune sta lavorando a un dossier che con tutta probabilità depositerà in Procura.
Sulla'"inferno" di oggi sulla A20 interviene Michele Barresi della Uiltrasporti: “Chi ha ridotto la città e la provincia a questa schiavitù che continua da mesi e sembra senza fine deve cambiare mestiere. Abbiamo denunciato e preannunciato disastri che puntualmente si realizzano. Chi ha pensato, realizzato o omesso i necessari controlli sui lavori in A20, svincolo Giostra, bretelle e viadotto ritiro paghi per le sue responsabilità. I comitati istituzionali con la 'C' maiuscola hanno Fallito, con la 'F' maiuscola , intervenga la Procura".
Caricamento commenti
Commenta la notizia