Il porto “Marina di Capo d’Orlando” attiva il primo sistema automatico di raccolta dei rifiuti dispersi in acqua.
Grazie al dispositivo messo a disposizione da Whirlpool, all’interno del progetto LifeGate PlasticLess, sarà infatti possibile raccogliere fino a 1,5 chili di detriti al giorno, ovvero oltre 500 chili di rifiuti all’anno.
Il sistema si chiama “Seabin” ed è stato installato ieri nel porto paladino “Marina Capo d’Orlando”. Da non dimenticare che la città paladina è già “plastic free” dal 1 aprile scorso.
Nell’ordinanza del sindaco Franco Ingrillì in particolare si impone agli esercenti sul territorio comunale, alle attività commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande, a non distribuire ai clienti sacchetti da asporto monouso in materiale non biodegradabile.
Inoltre, i titolari che esercitano sul territorio comunale le attività della ristorazione, quali bar, ristoranti, pizzerie, rosticcerie e attività simili potranno distribuire agli acquirenti esclusivamente posate, piatti, bicchieri (di qualsiasi dimensione), cannucce in materiale biodegradabile e compostabile.
Analoga disposizione riguarda supermercati e salumerie. Inoltre, durante feste pubbliche e sagre si potranno distribuire al pubblico esclusivamente posate, piatti, bicchieri e sacchetti monouso in materiale biodegradabile e compostabile.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia